L'antica Macedonia

BULGARIA - GRECIA - MACEDONIA
L'antica Macedonia
DATE DI PARTENZA garantite 2018
Marzo 25
Maggio 19
Giugno 16
Agosto 18
Settembre 29

1° giorno (sabato): Italia/Sofia
Partenza individuale dall’Italia per Sofia. Arrivo, incontro con la guida e trasferimento organizzato in hotel 4*. Cena e pernottamento.

2° giorno (domenica): Sofia/Monastero di Rila/ Bansko (220 Km)
Prima colazione in albergo. In mattinata visita panoramica della città con la Cattedrale di Aleksandar- Newski. Al termine proseguimento verso il famoso Monastero di Rila. In serata arrivo a Bansko, città famosa per gli sport invernali e sistemazione in hotel 4*, cena e pernottamento.

3° giorno (lunedì): Bansko/Melnik/ Salonicco (250 km)
Prima colazione in albergo. Partenza verso il confine con la Grecia e sosta per visitare la più piccola città della Bulgaria: Melnik, oggi preservata come un villaggio-museo. Sosta per una degustazione di vini della regione del Pirin Macedonia. Dopo aver attraversato il confine con la Grecia si giungerà nel pomeriggio a Salonicco. Visita panoramica della città e sistemazione in hotel 4*. Cena e pernottamento.

4° giorno (martedì): Salonicco/Vergina/ Kalambaka (250 km)
Prima colazione in albergo. Partenza per gli scavi di Verghina, che ospitano la tomba di Filippo II di Macedonia, padre di Alessandro Magno. La regione viene anche chiamata “Macedonia Egea”. Al termine proseguimento verso la città di Kalambaka, dove si trovano i famosi monasteri delle Meteore. Arrivo e sistemazione in hotel 4*, cena e pernottamento.

5° giorno (mercoledì): Kalambaka/monasteri delle Meteore/Bitola (240 km)
Prima colazione in albergo. In mattinata visita ad uno dei famosi monasteri delle Meteore, costruiti su dei pinnacoli di roccia. Dall’interno del monastero si potrà ammirare il panorama unico che lo circonda. Al termine partenza verso il confine con la Macedonia, detta anche “Vardar-Macedonia”. Arrivo e sistemazione in hotel 4* a Bitola, ex città diplomatica, dove il primo presidente turco, Mustafa Kemal Ataturk aveva studiato alla scuola militare. Prima di cena giro panoramico della città. Cena e pernottamento.
N.B.: per la visita al Monastero delle Meteore si consiglia un abbigliamento adeguato: non sono ammessi vestiti scollati, pantaloncini e minigonne. Alle signore suggeriamo di indossare la gonna e agli uomini pantaloni lunghi.

6° giorno (giovedì): Bitola/Ocrida (70 km)
Prima colazione in albergo. In mattinata visita agli scavi di Heraklea Lincestis, fondati da Filippo II di Macedonia. Al termine proseguimento verso la città di Ocrida, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e circondata dall’omonimo lago: sosta per una breve escursione in barca da dove si potrà godere di un meraviglioso panorama. La città di Ocrida è circondata da circa 365 chiese e monasteri, motivo per cui è detta “La Gerusalemme dei Balcani”. Si visiterà la Chiesa Sv. Periblebtos con i suoi unici affreschi. Sistemazione in hotel 4*, cena e pernottamento.

7° giorno (venerdì): Ocrida/Tetovo/Skopje (180 km)
Prima colazione in albergo. Partenza per Skopje, capitale della Macedonia. Durante il tragitto sosta a Tetovo per visitare la famosa Moschea Colorata. Arrivo a Skopje e visita della parte antica della città con la Fortezza di Kale ed il Gran Bazar, ma anche la parte nuova con la casa memoriale di Madre Teresa e la fontana di Alessandro Magno. In serata cena tipica macedone accompagnata da musica in un ristorante tradizionale. Pernottamento in hotel 4*.

8° giorno (sabato): Skopje/Kriva Palanka/ Sofia (270 km)
Prima colazione in albergo. Partenza per il Canyon Matka nei pressi di Skopje, da dove si potranno ammirare scorci di una natura spettacolare. Prima di arrivare al confine con la Bulgaria sosta per visitare il monastero Sv. Joakim Osogovski vicino alla città di Kriva Palanka. Attraversato il confine si giungerà a Sofia. Sistemazione in hotel 4*, cena e pernottamento.

9° giorno (domenica): Sofia/Italia
Prima colazione in albergo. Trasferimento organizzato in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Fine dei servizi.
Quote individuali
partenze doppia suppl. singola
25/03-19/05
16/06-18/08
29/09
930
1.090
930
170
200
170

Riduzione 3° letto adulto/bambino: su richiesta.
Supplemento facoltativo: pensione completa (pranzi) € 240.

Tasse aeroportuali e surcharges: da comunicare alla prenotazione.

Le quote comprendono: • volo di linea a/r in classe dedicata • trasferimenti da/per l’aeroporto • tour in auto privata/minibus/pullman in base al numero totale dei partecipanti come da programma con accompagnatore/guida o autista/guida in loco parlante italiano • ingressi ai monumenti menzionati in programma • gita in barca sul lago di Obcrida (circa 20 min.) • 8 notti in hotel 4* in camera doppia standard con servizi privati • trattamento come da programma (8 prime colazioni e 7 cene) • degustazione di vini a Melnik • 1 cena tradizionale a Skopje • tasse locali.

Le quote non comprendono: • tasse aeroportuali • bevande ai pasti • le mance alla guida ed autista • facchinaggio • tutto qu