Le perle dei Balcani

MONTENEGRO - MACEDONIA - ALBANIA
Le perle dei Balcani
DATE DI PARTENZA garantite 2018
Aprile 15
Maggio 27
Settembre 16
Ottobre 7

1° giorno (domenica): Italia/Podgorica/Kolasin
Partenza individuale dall’Italia per Podgorica. Arrivo, incontro con la guida e trasferimento organizzato in hotel 4* a Kolasin (a circa 75 km). Durante il tragitto sosta fotografica al canyon di Moraca. Cena e pernottamento.

2° giorno (lunedì): Kolasin/Prishtina/ Skopje (350 km)
Prima colazione in albergo. Partenza per giungere il Kosovo. Dopo la visita della Chiesa dei Patriarchi di Pec, arrivo e visita di Prishtina, capitale del Kosovo. Al termine partenza e attraversato il confine con la Macedonia si giungerà alla sua capitale, Skopje. Alla sera cena tradizionale accompagnata da musica in ristorante locale. Pernottamento in hotel 4* a Skopje.

3° giorno (martedì): Skopje/Mavrovo/ Ocrida (210 km)
Prima colazione in albergo. In mattinata visita della capitale macedone con la vecchia città con la fortezza di Kale, la Chiesa Sv. Spas ed il gran bazar; la parte nuova della città con la fontana di Alessandro Magno e la Casa memoriale di Madre Teresa. Al termine partenza per Ocrida, passando per Tetovo ed il Parco nazionale Mavrovo dove vi accoglierà una natura unica e le montagne più alte della Macedonia. Visita del monastero Sv. Jovan Bigorski prima di raggiungere l’hotel 4* a Ocrida. Cena e pernottamento.

4° giorno (mercoledì): Ocrida
Prima colazione, cena e pernottamento in albergo. Intera giornata dedicata alla visita di questa meravigliosa cittadina, patrimonio dell’UNESCO. Proseguimento con una gita in barca sul lago che ci porta fino alla Chiesa Kaneo, il punto più famoso ideale per scattare delle fotografie. Breve sosta per una passeggiata dove sarà possibile vedere alcune delle 365 chiese ed anche la Fortezza del Re Samuelle. Tempo a disposizione e al termine rientro in albergo. Cena e pernottamento.

5° giorno (giovedì): Ocrida/Berat/ Durazzo (250 Km)
Prima colazione in albergo. Partenza da Ocrida verso il confine albanese. Arriviamo e sosta a Berat, la città delle mille finestre, patrimonio dell’UNESCO. Sosta e visita panoramica della città. Al termine proseguimento verso la città di Durazzo e visita della città con l’antico teatro romano. Sistemazione in hotel 4* a Durazzo, cena e pernottamento.

6° giorno (venerdì): Durazzo/Tirana/Shkoder/ Lago di Scutari/Budva (220 km)
Prima colazione in albergo. In mattinata visita della capitale dell’Albania, Tirana. Dopo il giro panoramico della città proseguimento verso Nord e durante il tragitto breve sosta per scattare fotografie a Kruja. Proseguimento verso la città di Shkoder, la più grande del nord dell’Albania. Si varcherà il confine con il Montenegro, il paese delle montagne nere, e proseguimento verso il più grande lago dei Balcani, il lago di Scutari. Si farà una gita in barca per poter raggiungere Grmozur, l’isola desolata nota come l’Alcatraz del Montenegro, in passato carcere statale. In serata arrivo e sistemazione in hotel 4* a Budva. Cena e pernottamento.

7° giorno (sabato): Budva/Cetinje/Njegusi/ Cattaro/Perasto/Budva (180 km)
Prima colazione in albergo. Partenza dall’albergo per la costa, percorrendo una delle strade più spettacolari del paese, da dove si avrà una vista sulle montagne del Montenegro. Giungiamo a Cetinje, la vecchia capitale del paese, dove i vecchi edifici raccontano la storia di una metropoli che una volta fu il regno più povero in Europa. Visita al famoso monastero ed al Museo nazionale. Al termine proseguimento verso il villaggio Njegusi dove si pranzerà a base del famoso prosciutto locale. In serata arrivo a Cattaro lungo un percorso straordinario e visita della Cattedrale Sv. Trifun. Imbarco per una escursione in barca lungo la baia fino al monastero della Madonna dello Scarpello ed a Perasto. Da qui si riprenderà il pullman per rientrare in albergo a Budva. Cena e pernottamento.

8° giorno (domenica): Budva/Podgorica/Italia
Prima colazione in albergo. Trasferimento organizzato all’aeroporto di Podgorica in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Fine dei servizi.
Quote individuali
partenze doppia suppl. singola
15/04
27/05-16/09
07/10
890
960
890
170
190
170

Riduzione 3° letto adulto/bambino: su richiesta.

Supplemento obbligatorio (da pagare in Italia): pacchetto ingressi € 78.
Supplemento facoltativo: pensione completa (pranzi) € 200.
Tasse aeroportuali e surcharges: da comunicare alla prenotazione.

Le quote comprendono: • volo di linea a/r in classe dedicata • trasferimenti da/per l’aeroporto • tour in auto privata/minibus/pullman in base al numero totale dei partecipanti come da programma con accompagnatore/guida o autista/guida in loco parlante italiano • 7 notti negli hotel indicati in programma o similari in camera doppia standard con servizi privati • trattamento come da programma (7 prime colazioni e 7 cene) • tasse locali.

Le quote non comprendono: • tasse aeroportuali • pacchetto ingressi • bevande ai pasti • le mance alla guida ed autista • facchinaggio • tutto quanto non menzionato ne “le quote comprendono”.