Olanda e tesori fiamminghi

Olanda e tesori fiamminghi
DATE DI PARTENZA garantite 2019
Luglio 17 | 24 | 31
Agosto 7 | 14 | 21

1° giorno (mercoledì): Italia/Amsterdam
Partenza individuale dall’Italia per Amsterdam. Arrivo e trasferimento libero all’hotel Xo Park West 4*, cena e pernottamento.

2° giorno (giovedì): Amsterdam
Prima colazione e pernottamento in albergo. Mattinata dedicata alla visita della città con la zona dei Musei, la Torre della Zecca, il mercato dei fiori, il Beghinaggio, la Piazza Dam, il Palazzo Reale. Pranzo in ristorante. Pomeriggio a disposizione per visite di particolare interesse o per shopping.

3° giorno (venerdì): Amsterdam/Zaanseschanze/La Grande Diga/Volendam/Marken/Amsterdam (206 km)
Prima colazione e pernottamento in albergo. Partenza per Zaanseschanze, zona caratteristica per la presenza di diversi mulini a vento e per le fabbriche dei coloratissimi zoccoli olandesi. Proseguimento per la Grande Diga Afsluitdijk, lunga ben 32 km, la prima colossale opera di alta ingegneria costruita fra il 1927 e il 1933, per strappare la terra al mare impedendo le inondazioni. Proseguimento per Volendam, il villaggio che sembra una cartolina vivente con mulini a vento, casette di pescatori dal tetto a punta e personaggi in costume tipico. Visita di una tipica fattoria dove si producono i famosissimi formaggi olandesi con possibilità di degustarli ed acquistarli. Pranzo in ristorante. Proseguimento per l’isola di Marken, collegata alla terraferma con un argine. Rientro ad Amsterdam.

4° giorno (sabato): Amsterdam/Anversa/Bruxelles (205 km)
Prima colazione in hotel e partenza per Anversa, una delle città più belle del Belgio, dove il pittore Rubens trascorse gran parte della sua vita. Visita del centro storico con la splendida Cattedrale gotica di Nostra Signora. Proseguimento per Bruxelles, un vero gioiello architettonico e culturale con la Grande Place: i palazzi delle corporazioni, la casa del Re e il Municipio circondano la piazza dandole prerogativa di piazza più bella d’Europa. Oltre alla collegiale dei Santi Michele e Gudula si vedrà il Palazzo di Giustizia e il Parco Warande. Il quartiere di Laken, dove si organizzano le grandi fiere annuali nel Parco delle Esposizioni dove si ammirerà l’Atomium, costruito nel 1958, una molecola di cristallo di ferro ingrandita 165 miliardi di volte, simbolo della città. Cena e pernottamento all’hotel Crowne Plaza 4*.

5° giorno (domenica): Bruxelles/Bruges/Gand/ Bruxelles (216 km)
Prima colazione e pernottamento in albergo. Partenza per Bruges, capoluogo delle Fiandre. Visita guidata del centro storico fra i più pittoreschi d’Europa, con
chiese e palazzi patrizi che si affacciano sui canali e tanti musei con opere d’arte di artisti Fiamminghi. La visita si conclude nella centralissima Piazza Markt. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Gand e visita del centro storico con la magnifica Cattedrale di San Bavo, dove nel 1500 fu battezzato l’Imperatore Carlo V e dove è esposto il famoso quadro dei fratelli Van Eyck, L’Adorazione dell’Agnello Mistico, con ben 284 figure.

6° giorno (lunedì): Bruxelles/Kinderdijk/L’Aia (193 km)
Prima colazione in albergo. Partenza per Kinderdjik, famoso complesso di 19 mulini che sorge al centro di una bellissima pianura olandese. Breve sosta. Proseguimento per L’Aia, sede del governo e della famiglia Reale dal 1831. Visita della Binnenhof (Corte interna), la Buitenhof (Corte esterna), il Palazzo degli Stati Generali, le Corti di Giustizia e la Ridderzaal (la sala dei cavalieri). Proseguimento con la Chiesa Grande, il Municipio e la Porta della Prigione. Cena e pernottamento all’hotel Mercure Centre 4*.

7° giorno (martedì): L’Aia
Prima colazione, cena e pernottamento in albergo. Giornata a disposizione. Facoltativa (da prenotare e pagare in loco): escursione a Rotterdam e Delft.

8° giorno (mercoledì): L’Aia/Amsterdam/Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento libero all’aeroporto di Amsterdam in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Fine dei servizi.

N.B.: il programma sopra indicato è previsto per le partenze del 31 luglio, 7, 14 e 21 agosto.
Per le altre il contenuto delle escursioni e visite previste in programma resta inalterato ma verrà effettuato in ordine diverso in quanto il rientro in Italia sarà previsto dalla città di Bruxelles.
Quote individuali
partenze doppia suppl. singola
17/07-31/07
07/08-21/08
1.440
1.490
470
470

Riduzione 3° letto bambino 2/12 anni: € 490.
Tasse aeroportuali e surcharges: da comunicare alla prenotazione.

Le quote comprendono: • volo di linea a/r in classe dedicata • tour in pullman come da programma con accompagnatore/guida in loco parlante italiano dal 2° al 7° giorno • 7 notti negli hotel indicati in programma o di pari categoria in camera doppia standard con servizi privati • trattamento come da programma (7 prime colazioni, 3 pranzi e 4 cene) • tasse locali.

Le quote non comprendono: • tasse aeroportuali • trasferimenti da/per l’aeroporto • ingressi ai siti e monumenti • eventuali tasse di soggiorno (da pagare direttamente in hotel) • pasti non indicati • bevande ai pasti • mance • facchinaggio • tutto quanto non menzionato ne “le quote comprendono”.