Georgia - Azerbaigian - Armenia

Georgia: Un universo inaspettato!
Sono pochi i piccoli paesi che offrono al visitatore quanto offre questa piccola nazione dalla storia intrigante, con un popolo fiero e genuino. E che merita di essere scoperta  per
… le montagne del Grande Caucaso
… la natura e i paesaggi estremamente vari
… le antichissime chiese e monasteri
… per la fantastica architettura con le antiche torri pietrose e i balconcini ricamati in legno
… per le  innumerevoli varietà di viti e la cucina genuina e  saporita
… per il suo alfabeto, tutto curve, così unico e misterioso
Tutto ciò, insieme al clima mediterraneo e alla leggendaria ospitalità del suo popolo, fa di questo Paese una destinazione per un viaggio davvero unico.
Terra dalle continue sorprese, la Georgia – una volta scoperta – rimarrà con voi per sempre.

Azerbaigian: La cosiddetta 'Terra del fuoco' è un groviglio di contraddizioni e contrasti: né Europa né Asia, è un nexus di antichi imperi storici, ma anche   un Paese in rapida trasformazione.
Natura incontaminata, sorgenti minerali,  un’ unica  architettura antica, villaggi rurali senza tempo, cultura e  cucina …. il  patrimonio storico, culturale  e naturale dell'Azerbaijan attira  visitatori da tutto il mondo.
Questo piccolo e, per molti versi, ancora sconosciuto Stato caucasico si  sta aprendo  solo recentemente al turismo occidentale ed  un viaggio in questi luoghi può essere ora un’occasione unica per entrare in contatto con delle realtà e stili di vita che stanno rapidamente mutando e perdendosi.

Armenia: “Non è facile lasciare l’Armenia, ma non tornarvi più è ancora più difficile”.
Questo  adagio armeno riesce  ad esprimere in poche parole il fascino che l’Armenia esercita sul turista.
Un paese antico  e straordinario con una varietà incredibile di paesaggi affascinanti incorniciati da cime suggestive e profondi canyon, decorati da chiese di pietra, monasteri arroccati e khatchkar, le suggestive croci di pietra armene dove affondano le radici della cristianità.
Un tesoro di storia entrato di diritto nell’albo dei Patrimoni dell’Umanità, sotto lo sguardo del maestoso monte Ararat.
Lasciatevi incantare dalla bellezza di questa terra sognante,  lasciate che il suo mistero vi conquisti e il silenzio assoluto dei suoi paesaggi vi parli. Ciò che udirete saranno i racconti delle “pietre urlanti” i canti devoti e solenni di un popolo immerso in una fede incrollabile.
Armenia, un antico tesoro nascosto capace di regalare emozioni profondissime.
Tour in pullman

Informazioni

Quote di partecipazione
Le quote pubblicate a catalogo sono espresse in Euro e calcolate sulla base delle condizioni contrattuali stipulate dai nostri corrispondenti locali in base a prezzi di acquisto correnti al momento della pubblicazione. Le quote volo + tour includono il trasporto aereo a tariffa preferenziale. Le quote tuttavia possono variare secondo il periodo dell’anno ed il riempimento realizzato e nell’eventualità di fluttuazioni dei prezzi di acquisto, della modifica nelle tasse governative o a causa di qualsiasi altro incremento nei costi avvenuto al di fuori del controllo nostro o dei nostri fornitori. Può dunque accadere che, esaurito il contingente di camere e/o posti volo alle tariffe contrattate, l’eventuale ulteriore disponibilità potrebbe essere soggetta ad un supplemento che verrà meglio quantificato al momento della prenotazione in base all’effettiva disponibilità. Alcune tariffe aeree inoltre non includono il trasporto del bagaglio in stiva: precisazioni al riguardo verranno comunque fornite al momento della prenotazione. Molte compagnie aeree, seppur tradizionali, non offrono più pasti gratuiti a bordo ma a pagamento in base al consumo; tutti i voli sono non fumatori. Variazioni/ cancellazioni/cambio nome dopo l’emissione del biglietto non sono consentite e biglietti parzialmente utilizzati non sono rimborsabili. Alle quote pacchetto con volo sono sempre da aggiungere le tasse aeroportuali il cui importo verrà aggiornato in occasione della prenotazione e riconfermato al momento dell’emissione del biglietto. Ricordiamo che al momento della prenotazione il Cliente prende visione e accetta le quote comunicate che sono forfettarie e includono una serie di prestazioni e il costo di vari servizi non ultimo l’impegno verso i fornitori per garantire la prenotazione dei singoli servizi. A viaggio avvenuto, non si accetteranno contestazioni sulle quote di partecipazione applicate che si intendono pertanto visionate e accettate.
Tasse aeroportuali
Alle quote pacchetto con volo sono sempre da aggiungere le tasse aeroportuali il cui importo verrà aggiornato in occasione della prenotazione e riconfermato al momento dell’emissione del biglietto
Bambini
Le quote di partecipazione o riduzioni per i bambini vengono specificate a parte nelle singole tabelle. Salvo dove diversamente indicato, valgono per un bambino con sistemazione in lettino (divano/poltrona letto o letto estraibile) in camera con 2 persone paganti quota intera; può tuttavia succedere che, soprattutto nelle camere dove sono previsti due ‘french bed’ (letti a 1 piazza e mezzo), il bambino debba condividere il letto con un adulto. L’età indicata si intende sempre per non compiuta. In caso di gratuità dovrà essere pagata in loco la prima colazione, secondo consumo. Tutti i tour proposti sono consigliati per bambini con età superiore ai 5/7 anni.
Alberghi
Nella maggior parte dei casi abbiamo espresso la categoria ufficiale del Paese.
La qualità degli alberghi, a parità di categoria, può comunque differire a seconda del Paese di destinazione nonché in specifiche aree all’interno dello stesso medesimo  Paese. Tutti gli alberghi previsti comunque dispongono di camere con servizi privati. Si precisa che, nella maggior parte dei casi, le camere triple/ quadruple sono camere doppie con letti aggiunti (divano/letto, pieghevole o brandina) spesso più indicati per un bambino che per un adulto. Sempre più diffusa è la politica di richiedere una carta di credito, al momento della registrazione in albergo, a garanzia di eventuali extra. L’uso di eventuali strutture complementari (quali piscina, sauna, palestra, ecc.) non è compreso nelle quote indicate dal programma.
Itinerari
Le distanze che prevediamo di percorrere ogni giorno sono indicative: potrebbero infatti verificarsi casi in cui l’itinerario debba venire parzialmente modificato per cause tecniche o per motivi spesso improvvisi e imprevedibili. Nell’eventualità si assicura che il contenuto delle visite e dei servizi rimarrà comunque inalterato. In determinati contesti l’itinerario potrebbe anche effettuarsi in senso inverso.
Per alcune località, soprattutto nei grandi centri urbani, gli alberghi potrebbero essere ubicati in zone non propriamente centrali. I nominativi definitivi completi di indirizzo e telefono verranno comunque forniti con la documentazione di viaggio.
Gli autopullman utilizzati sono di recente costruzione, confortevoli e con aria condizionata o con ventilazione ad aria forzata. Nella maggior parte dei casi non sono dotati di servizi e, in particolare nei paesi anglosassoni, hanno una sola porta di entrata/uscita. Si tenga presente che per i circuiti in Europa, nel rispetto di una precisa normativa UE, gli autisti devono rispettare un massimale di ore di guida giornaliere con una pausa minima di riposo di 9 ore, di conseguenza i circuiti si svolgono di norma dalle 09.00 alle 17.30/18.00. Per alcuni circuiti, nelle quote non sono inclusi gli ingressi ai siti che si andranno a visitare: gli importi differenziati per itinerario sono specificati in calce alle tabelle quote di tali tour e verranno addebitati contestualmente alla prenotazione oppure incassati in loco in un’unica soluzione dall’accompagnatore/ guida il giorno di inizio tour. Tali importi potranno subire variazioni, anche senza preavviso, da parte degli organismi ufficiali responsabili.
Partenze garantite
Se non diversamente indicato per partenze garantite si intendono sempre con minimo due partecipanti.
La prenotazione di una camera singola, se non contestuale con altre camere, potrebbe rendere necessaria la cancellazione della partenza.
Tale cancellazione verrà comunque comunicata entro i termini stabiliti dall’art. 9 delle Condizioni Generali di Contratto.
Mance
È consuetudine al termine del tour, lasciare una mancia per la guida e l’autista.
Documentazione di Viaggio
Qualche giorno prima della partenza verranno inoltrati i documenti di viaggio: biglietti aerei (ove previsti) o documenti sostitutivi, vouchers a copertura dei servizi prenotati, foglio notizie riepilogativo dei servizi ed altro materiale informativo. Invitiamo a controllare la validità dei propri documenti (carta d’identità o passaporto) e ricordiamo inoltre che anche per i viaggi sul territorio italiano è richiesto un documento d’identità personale.

Notizie Utili

Documenti per l'espatrio
Armenia, Georgia e Azerbaigian: per i cittadini italiani è richiesto il passaporto in corso di validità e con una validità residua di almeno sei mesi dal rientro in Italia. Per l’Azerbaigian occorre inoltre il visto individuale ottenuto tramite procedura telematica standard per il quale bisognerà inviare presso il nostro ufficio tramite mail copia del passaporto (la prima pagina con la foto a colori), foto tessera a colori (in formato .doc e/o .jpg), modulo di richiesta visto compilato e firmato personalmente che vi verrà fornito all’atto della conferma della prenotazione.
Il costo del visto è di € 70 circa, soggetto a supplementi, a carico del cliente, richiesti dal consolato. I minori dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto dovranno essere in possesso di passaporto individuale. I cittadini di nazionalità straniera sono invitati a verificare, prima di prenotare, le normative per l’ingresso presso il Consolato o l’Ambasciata. Si invitano i turisti comunque ad assumere le informazioni relative alla documentazione necessaria per l’espatrio prima di prenotare (vedasi art. 13 delle Condizioni Generali di Contratto) e a verificarne, prima della partenza, l’aggiornamento presso le competenti autorità.
Ora locale
Georgia e Azerbaigian: due ore in più rispetto all’Italia, tre ore quando in Italia vige l’ora legale.
Armenia: tre ore in più rispetto all’Italia.
Valuta e cambio
La moneta ufficiale dell’Armenia è il Dram armeno, della Georgia è il Lari georgiano e dell’Azerbaigian è il Manat azero.

Assicurazioni

Condizioni generali