Norvegia - A caccia della luce

Da Tromso a Kirkenes
Norvegia - A caccia della luce
Una vera avventura Artica, viaggiate in zone remote, lungo la spettacolare costa settentrionale della Norvegia. Anche se siete alla stessa latitudine della Siberia e dell'Alaska, la Norvegia gode di un clima piuttosto mite nonostante le alte latitudini a cui si trova, grazie alla presenza della Corrente del Golfo, che convoglia proprio verso le coste norvegesi grandi quantità di acqua calda per cui è possibile la navigazione anche inverno. L'intera durata di questo tour avrà luogo al di sopra del circolo polare artico, il che aumenta le probabilità di vedere l'aurora boreale. Durante il vostro soggiorno, potrete scegliere fantastiche attività in opzione quali: visita al confine russo, husky safari, scoperta della cultura Sami o continuare la caccia all’aurora boreale.

1º giorno: Tromsø
Arrivo individuale a Tromsø, la bellissima città della regione artica. Tempo permettendo, potete iniziare ad esplorare liberamente la città. La città si trova tra le cime scoscese delle Alpi Lyngen, e vi è una combinata perfetta tra un paesaggio selvaggio e la vita urbana. Grazie alla sua posizione, la città di Tromsø offre le migliori possibilità al mondo per individuare il meraviglioso fenomeno dell'aurora boreale. Da non perdere il Museo Polare, il Planetario dell'aurora boreale ed il Museo di Tromsø. Nella parte antica della città, si trova l’università più a nord del mondo e Tromsø é inoltre la più grande città dei paesi nordici oltre il circolo polare artico. Pernottamento al Thon Hotel Tromsø 3* o similare.

2º giorno: Safari in motoslitta sotto l’aurora boreale
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione alla scoperta della capitale artica, incluso l’ingresso al museo Polaria che si trova a soli 5 minuti a piedi dal centro città. Il Polaria vi permetterà di scoprire l’affascinante natura Artica. Nel pomeriggio partenza per un tour in motoslitta attraverso la valle del Finn fino al lago Tamok, percorrendo una distanza di 15 km. Sarete in due su ogni motoslitta, un autista ed un passeggero, con la possibilità di cambio in qualsiasi momento. Prima della partenza vi verranno dati dei suggerimenti per la sicurezza durante quest’escursione. A causa della topografia la velocità sarà ridotta in alcuni punti, ma si potrà accelerare sui laghi e sui terreni pianeggianti e congelati. Durante questo safari avrete un’ottima occasione per ammirare le luci del nord danzare nel cielo. Un pasto caldo sarà servito durante la serata. Rientro a Tromsø verso le mezzanotte. Pernottamento al Thon Hotel Tromsø 3* o similare.

3º giorno: Tromsø e partenza con Hurtigruten
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per godere al meglio di questa città del Nord oppure per approfittare di una nuova esperienza unica ed emozionante come l’ husky safari, o con le renne e molto altro.In serata una nuova avventura vi attende a bordo della nave Hurtigruten, conosciuta come il Postale. Partenza da Tromsø alle ore 18:30 e sistemazione a bordo della nave da crociera. Cena e pernottamento a bordo della nave Hurtigruten.

4º giorno: Rotta verso il capo nord
Prima colazione a bordo della Hurtigruten. Alle 05:15 arrivo a Hammerfest. Hammerfest fu la prima città della Norvegia ad avere le sue strade illuminate dall’energia elettrica. Gli abitanti nel 1891, furono i primi cittadini Norvegesi a godere delle strade completamente illuminate durante il buio dell'inverno. Dopo una breve pausa, il vostro viaggio prosegue verso Honningsvåg. Alle 11:45 arrivo a Honningsvåg – da questa cittadina parteciperete ad un’escursione per raggiungere il punto più settentrionale d'Europa: il Capo Nord. Il Capo Nord è un promontorio situato a 71º di latitudine Nord, è alto 307 metri e si trova a strapiombo sul mare. In seguito a quest’escursione continuerete il vostro viaggio diretto ad est, raggiungendo alla fine il porto riparato di Kirkenes, che si trova a soli 10 km dal confine russo. Cena e pernottamento a bordo della nave Hurtigruten.

5º giorno: Kirkenes, granchi reali & Snow Hotel
Prima colazione a bordo della nave Hurtigruten. Durante il vostro sonno, la nave ha continuato il suo viaggio verso nord-est lungo la penisola Varanger, Båtsfjord e Vardø. Durante la colazione passerete attraverso Vadsø, il centro amministrativo del Finnmark. È da questo punto che gli esploratori Roald Amundsen e Lincoln Ellsworth hanno iniziato il loro volo sopra al Polo Nord a bordo del dirigibile chiamato “Norge”. Alle 09:45 la nave arriva a Kirkenes ed è in questo porto che la nave Hurtigruten si gira e comincia la sua rotta verso sud. Kirkenes è un’affascinante cittadina situata in una remota regione della Norvegia. Alle ore 13:00 è previsto un appuntamento con un pescatore, che vi fornirà indumenti caldi, stivali e guanti prima di uscire in mare e diventare un pescatore di granchi reali per un giorno. La “pesca più bella” vi sarà servita come spuntino nella casa del pescatore! Quest’attività dura ca. 4 ore ed in seguito sarete accompagnati nello Snow Hotel di Kirkenes per iniziare una nuova ed emozionante avventura. Cena e pernottamento presso l'hotel di ghiaccio a Kirkenes.

6º giorno: Kirkenes/Italia
Dopo la prima colazione nello Snow Hotel, seguirà il trasferimento di ritorno in centro. Fine dei servizi.
Quote di partecipazione
Partenze dal 20/12/17 al 31/03/18
doppia  € 2.230

Supplemento camera singola: € 289
Tripla su richiesta
Quote volo: su richiesta

Le quote comprendono:
- 2 notti a Tromsø nell’hotel indicato o similare di categoria turismo (3-4*)
- 2 notti a bordo della nave Hurtigruten in cabina esterna indeterminata con doccia/WC
- 1 notte all’interno dell’hotel di ghiaccio
- 5 prime colazioni
- 3 cene
- Trasferimento dallo Snow Hotel in centro a Kirkenes
- Escursione in motoslitta (2 persone per motoslitta) con cena leggera inclusa
- Escursione a Capo Nord
- Pesca al granchio reale con spuntino incluso

Le quote non comprendono: voli da/per l’Italia trasferimento da/per l’aeroporto pasti non indicati bevande ai pasti facchinaggio tutto quanto non menzionato ne “le quote comprendono”
Note: Le escursioni dipendono dalle condizioni meteorologiche. Per guidare la motoslitta è necessaria la patente di guida. La prima settimana della validità del programma è su richiesta, in base alla data di apertura dello Snow Hotel. Per partenze durante il periodo di natale/capodanno: quote su richiesta. Singoli servizi potrebbero non essere disponibili in quel periodo oppure applicare prezzi speciali.