La Norvegia in inverno

La Norvegia in inverno
Con questo viaggio avrete la possibilità di visitare tre delle più importanti città della Norvegia. La capitale, Oslo; Bergen la città anseatica, Trondheim fondata dal re vichingo Olav Tryggvason più di 1000 anni fa e Lillehammer, la città che ha ospitato i Giochi Olimpici Invernali 1994. Avrete anche la possibilità di fare una crociera lungo la spettacolare costa norvegese a bordo del famoso Postale sui Fiordi Hurtigruten, che in origine veniva usata solo per il trasporto di merci.

1º giorno: Oslo
Arrivo ad Oslo e trasferimento libero in città. Tempo a disposizione per visitare la capitale dei vichinghi che è situata in posizione idillica in cima al fiordo di Oslo ed è circondata dalle foreste. Si consiglia la visita del: viale Karl Johan, l’Anker Brygge con il mercatino di Natale nel mese di dicembre, il parco delle sculture di Vigeland, o uno dei numerosi musei. Pernottamento presso il Comfort Hotel Børsparken 4* o simile.

2º giorno: Oslo/Lillehammer (in treno)
Prima colazione in albergo. In mattinata partenza in treno per il lago Mjøsa, il più grande della Norvegia, in direzione di Lillehammer, la famosa città che ha ospitato i Giochi Olimpici invernali nel 1994. Da visitare: il famoso museo all’aperto Maihaugen che custodisce reperti della storia degli abitanti della valle di Gudbrandsdalen, degli ultimi 30 anni. Si raccomanda inoltre la visita al Museo ed all’Arena Olimpica (Lysgårdsbakken). e se siete a Lillehammer il mercoledì o sabato, vi suggeriamo di andare (in taxi-autobus o treno non inclusi) a Hunderfossen per scoprire il Vinterparken, parco invernale unico in Europa. Questo magico regno della neve e del ghiaccio apre le sue porte dopo il tramonto, quando le stelle inizieranno a scintillare nel cielo. Rientro a Lillehammer (non incluso). Pernottamento presso il Clarion Collection Hammer 4* o simile.

3º giorno: Lillehammer/Trondheim (in treno)
Prima colazione in albergo. Partenza per un viaggio in treno attraverso la bella e ricca valle di Gudbrandsdalen prima di affiancare il Parco Nazionale Rondane. A Dombås il treno prenderà una biforcazione verso nord in direzione del Parco Nazionale Dovre, dove vivono molti buoi muschiati. Dopo aver attraversato Oppdal, una delle più grandi località sciistiche della Norvegia, il vostro viaggio in treno termina a Trondheim, la terza città del paese. La città fu fondata dal re vichingo Olav Tryggvason nel 997 ed occupa un posto speciale nella cultura e nella storia norvegese. Trondheim fu la prima capitale della Norvegia e continua ad essere la città in cui vengono incoronati i Re di Norvegia – da Harald Hårfagre (10° secolo) al Re attuale Harald V (1991). Resto del pomeriggio libero per esplorare questa bellissima città. Si consiglia una visita alla cattedrale di Nidaros, costruita sopra la tomba di St. Olav. Accanto alla cattedrale si trova il Palazzo Arcivescovile, il più antico edificio secolare in Scandinavia. Altri luoghi di interesse sono la Fortezza Kristiansten, isola del monaco, Trøndelag Open Air Museum e Stiftsgården - la Residenza Reale di Trondheim. Da non dimenticare, una passeggiata in Bakklandet sulla riva orientale del fiume Nid. Qui troverete i vecchi edifici in legno che un tempo erano dimore dei lavoratori, ma che ora sono in parte case o negozi di charme e ristoranti. Pernottamento presso lo Scandic Hotel Solsiden 4* o simile.

4º giorno: Trondheim/crociera a bordo di Hurtigruten (in navigazione)
Prima colazione in albergo. Trasferimento individuale al punto d’imbarco di Hurtigruten e partenza alla volta di Bergen. Hurtigruten è nota per offrire uno dei viaggi più belli al mondo. Questa crociera inizierà attraversando il fiordo di Trondheim e la navigazione continua per il resto della giornata tra le isole lungo la costa occidentale della frastagliata costa norvegese. Pernottamento a bordo della nave da crociera Hurtigruten in cabina interna indeterminata.

5º giorno: Bergen
Colazione a bordo della nave. Mattinata in navigazione, proseguendo lungo la costa e le isole. Si arriva a Bergen, la capitale dei fiordi alle ore 14:30. Sbarco e trasferimento individuale (non incluso) al vostro albergo in centro città. Resto del pomeriggio a disposizione per scoprire quest’affascinante città. Si consiglia la visita del quartiere anseatico, che si trova sulla lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, il mercato del pesce (chiuso la domenica) ed il tragitto in funicolare fino alla vetta del Monte Fløien che offre una splendida vista della città e del suo porto. Pernottamento presso il Grand Hotel Terminus 3* o simile.

6º giorno: Bergen/Oslo (in treno)
Prima colazione e trasferimento individuale alla stazione dei treni. Partenza da ovest verso est del paese, un viaggio noto come il più bello e più emozionante al mondo. In nessun altro luogo in Europa si può viaggiare ad una tale altitudine, con il culmine a Finse, 1222 m sopra il livello del mare. Arrivo ad Oslo e trasferimento individuale (non incluso) al vostro albergo. Pernottamento presso il Comfort Hotel Børsparken 4* o simile.

7º giorno: Oslo
Prima colazione albergo. Trasferimento libero in aeroporto. Fine dei servizi.
Quota di partecipazione
Quote individuali, solo tour:
Partenze doppia Dal 01/11/17 al 31/03/18 € 1.120

Supplemento camera singola: € 390
Quote volo: su richiesta

Le quote comprendono:
2 notti Oslo, 1 Lillehammer, 1 Trondheim, 1 Bergen negli alberghi indicati o similari, di categorie 3-4* con trattamento di pernottamento e prima colazione; 1 notte in cabina interna indeterminata a bordo di Hurtigruten con trattamento pernottamento e prima colazione; treni Oslo-Lillehammer/Lillehammer-Trondheim/Bergen-Oslo .

Le quote non comprendono:
voli da/per Italia; trasferimenti da/per l’Italia; pasti non indicati; bevande ai pasti; facchinaggio; tutto quanto non menzionato ne “le quote comprendono”.

Note:
Il Postale dei Fiordi ha le seguenti condizioni per eventuali cancellazioni: gratuita fino ai 62 giorni prima, successivamente penale al 100% Per partenze nel periodo natalizio, informiamo che non ci sono partenze con Hurtigruten il 24 dicembre (4° giorno da itinerario) Le quotazioni sono su richiesta per periodi di Natale e Capodanno