Russia artica e Mosca

Russia artica e Mosca
DATE DI PARTENZA garantite 2020
Febbraio 4
Marzo 31

1° giorno (martedì): Italia/Murmansk
Partenza individuale dall’Italia per Murmansk. Arrivo e trasferimento organizzato con guida in italiano all’hotel Azimut Arktika e pernottamento.

2° giorno (mercoledì): Murmansk
Prima colazione in albergo. Dalle ore 10:30 alle ore 12:00 l’accompagnatore sarà a vostra disposizione nella hall dell’hotel per un breve incontro informativo. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita panoramica della città con ingresso al rompighiaccio Lenin incluso. Capoluogo della penisola di Kola, Murmansk è la più grande città posta a nord del Circolo Polare Artico, fondata nel 1916. Quasi al confine con Norvegia e Finlandia, quest'area è meno fredda rispetto ad altre situate alla stessa latitudine in quanto gode dell'influenza della corrente del golfo. La visita panoramica include il monumento di Alyosha, il faro che commemora il sottomarino Kursk, il rompighiaccio nucleare Lenin. Cena in hotel. Dopocena escursione alla ricerca dell’aurora boreale. Al termine rientro in hotel e pernottamento.

3° giorno (giovedì): Murmansk/Teriberka/Murmansk
Prima colazione in albergo. Partenza per l’escursione a Teriberka, villaggio rurale situato a circa 100 km a nord di Murmansk diventato famoso per il set cinematografico del film russo, vincitore del Golden Globe 2015 “Leviathan”. Oggi sarà una giornata che ci darà davvero la sensazione di essere stati ai confini del mondo. Lasciata Murmansk, dopo qualche decina di chilometri, il paesaggio cambierà drasticamente ed entreremo nella tundra, il deserto artico: una distesa mozzafiato di bianco accecante e ghiaccio sferzata dal vento gelido della bellezza aspra e selvaggia. Arrivo a Teriberka, una località davvero magica, di una straordinaria bellezza. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento presso l’Aurora Village (sistemazione in igloo a 4 letti, in condivisione con altri passeggeri). L'esperienza nell'igloo di vetro è davvero unica: si può assistere con un pò di fortuna al meraviglioso spettacolo dell'aurora boreale direttamente dal proprio letto o fuori dell'igloo per cogliere tutte le suggestioni ed emozioni che questo angolo di mondo offre. L'area non è ancora molto battuta dai flussi turistici e questo garantisce ancora una semplice ma autentica accoglienza della gente locale che vi farà sentire completamente a vostro agio. Gli igloo ospitano da 2 a 4 persone, dispongono di bagno privato con doccia, cassaforte e sono molte ben riscaldati e confortevoli. La cena e la colazione vengono servite nell'igloo dal personale della struttura.

4° giorno (venerdì): Murmansk/Mosca (due ore e mezza circa di volo)
Prima colazione in albergo. In mattinata escursione al villaggio Sami, popolo indigeno che vive nelle vaste distese del Grande Nord. I Sami nascono nomadi e hanno una storia ricca di tradizioni. Costretti ad abbandonare il proprio stile di vita durante il periodo sovietico, i Saami sono tornati alla loro attività principale, l'allevamento delle renne, dalle quali ricavano tutto il necessario per vivere: le pelli per gli abiti e per le dimore, la carne, le bevande, le ossa e le corna per creare strumenti ed utensili. Potremo conoscere da vicino la vita e le tradizioni di questo popolo così particolare avvicinandoci ai diversi tipi di renna e di husky che potrete fotografare, accarezzare e nutrire con pane e licheni.  Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita ad un allevamento di cani Husky e al termine trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo per Mosca. All’arrivo, trasferimento organizzato all’hotel Holiday Inn Suschevsky e pernottamento.

5° giorno (sabato): Mosca
Prima colazione in albergo. In mattinata visita panoramica della città con la Piazza Rossa (la più vasta della città e legata ai principali avvenimenti della storia russa). Esterno del GUM, la nuova piazza del maneggio. Nel pomeriggio visita del Cremlino, vera culla della storia di Mosca, è una città all'interno della città, con i suoi palazzi, le sue Chiese e i suoi edifici amministrativi (ingresso a due cattedrali incluso). Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno (domenica): Mosca/Italia
Prima colazione in albergo. Trasferimento organizzato in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Fine dei servizi.
Quote individuali
in doppia 1.490
Sistemazione in camera singola o tripla non possibile.
Tasse aeroportuali & surcharges: da comunicare alla prenotazione.
Visto consolare: da € 100.

Le quote comprendono: ● volo di linea a/r in classe dedicata ● trasferimenti da/per l’aeroporto a Murmansk e Mosca ● escursioni e visite in pullman come da programma con accompagnatore/guida in loco parlante italiano dal 2° al 5° giorno ● 4 notti negli hotel indicati in programma o di pari categoria in camera doppia con servizi privati ● 1 notte presso l’Aurora Village in igloo a 4 letti (in condivisione con altri passeggeri) ● trattamento come da programma (5 prime colazioni, 3 pranzi e 3 cene) ● tasse locali

Le quote non comprendono: ● tasse aeroportuali ● visto consolare ● pasti non indicati ● bevande ai pasti ● mance ● facchinaggio ● tutto quanto non menzionato ne “le quote comprendono”