GIORNO 1 | DOMENICA: ITALIA-VILNIUS
Partenza individuale dall’Italia per Vilnius. Arrivo e trasferimento libero per l’hotel Radisson Blu Lietuva 4*. Incontro in serata con l’accompagnatore per un breve briefing informativo. Cena libera e pernottamento.
GIORNO 2 | LUNEDI': VILNIUS
Prima colazione in albergo. Vilnius è conosciuta per gli oltre 1200 edifici medievali e 48 chiese. Oggi partirete alla scoperta della storica Vilnius, giro panoramico a piedi che comprende la Cattedrale e la sua piazza, l’antica università, la Torre di Gediminas, le chiese di Sant’Anna e di Ss. Pietro e Paolo (ingresso incluso) e la famosa Porta dell’Aurora. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione per Trakai a soli 26 km da Vilnius, l’antica capitale della Lituania. Oggi conosciuta per il suo castello ubicato su un’isola risalente al XV sec. (ingresso incluso). Cena libera e pernottamento.
GIORNO 3 | MARTEDI': VILNIUS - RUNDALE - RIGA (380 KM)
Prima colazione in albergo. Partenza per Riga, capitale della Lettonia, attraversando la regione storica di Zemaitija. Sosta nei pressi di Siauliai per visitare la Collina delle Croci, simbolo dell’incrollabile anima nazionale e della fede del popolo lituano. Pranzo libero. Nel pomeriggio sosta a Rundale e visita della residenza barocca di Rundale (ingresso al palazzo), la piccola “Versailles dei Baltici”, progettata dall’italiano F.B. Rastrelli per il Duca di Curlandia. Arrivo a Riga e sistemazione presso l’hotel Radisson Blu Latvija 4*. Cena libera e pernottamento.
GIORNO 4 | MERCOLEDI': RIGA
Prima colazione in albergo. Questa mattina si parte per il giro panoramico a piedi della città di Riga, fondata nel XII sec. dal vescovo tedesco Alberto, la più grande delle tre Capitali Baltiche vero caleidoscopio di stili architettonici dal gotico al liberty. Potrete ammirare il monumento della Libertà, il Castello, la Cattedrale. La Chiesa di San Pietro, la Porta degli Svedesi ed il complesso di case “I Tre Fratelli”. Fermatevi per il pranzo libero in uno dei tanti locali del centro, per assaporare un tipico fishcake. Pomeriggio libero per le visite individuali od opzionali come la visita facoltativa di Jurmala famosa per le architetture in legno e le spiagge. Cena libera e pernottamento.
GIORNO 5 | GIOVEDI': RIGA
Prima colazione in albergo. Pranzo e cena liberi. Oggi potrete partecipare all'escursione (facoltativa) dedicata alla scoperta della Lettonia che unisce il fascino di edifici medievali a strutture moderne in stile art nouveau. Gli amanti della natura resteranno affascinati dal Parco Nazionale del Gauja, che si sviluppa attorno all’omonimo fiume e la città di Sigulda conosciuta per essere uno dei principali centri turistici del paese grazie alla sua bellezza naturale e alle numerose attrazioni storiche, tra le quali: il Castello di Sigulda, costruito nel XIII sec., il sepolcro Maja, le rovine del Castello Episcopale, il Castello dei Cavalieri della Spada e la Grotta di Gutmanala vicino alla città di Turaida con incisioni che risalgono al XVI sec.. Si rientra a Riga, dove avrete tempo a disposizione per ulteriori visite oppure sarà possibile partecipare all’escursione facoltativa del Museo Etnografico all'aperto della Lettonia, un museo situato appena fuori Riga, sulle rive leggermente boscose del Lago Jugla dove sono esposti manufatti della vita locale del XVIII secolo. Pernottamento.
GIORNO 6 | VENERDI': RIGA-TALLINN (310 km)
Prima colazione in albergo. Pranzo e cena liberi. Oggi si parte alla volta di Tallinn. Durante il percorso ci si ferma per una breve passeggiata nella città di Parnu la località balneare più gettonata del Paese e dove si potrà ammirare il centro storico. Si prosegue poi per il Nord dell’Estonia fino a raggiungere Tallinn con arrivo previsto nel pomeriggio. Sistemazione presso l’Hotel Radisson Blu Olümpia 4*. Pernottamento.
GIORNO 7 | SABATO': TALLINN
Prima colazione in albergo. Pranzo e cena liberi. Tallinn è fondata dai danesi ed è un importante porto già dai tempi della Lega Anseatica ed ancora oggi conserva l’antico borgo fortificato di epoca medievale. Visita panoramica della città vecchia: la Collina di Toompea con il Duomo protestante in stile gotico e la Cattedrale Ortodossa Alexander Nevskij ed il Palazzo del municipio. Ingresso alla Casa della Grande Gilda, edificio storico in stile gotico che oggi ospita il Museo di storia estone. Nel pomeriggio tempo a disposizione alla scoperta della città estone, oppure potete partecipare alle visite opzionali del Kadriorg Park e del Kumu, il nuovo museo d’arte medievale con la collezioni d’arte contemporanea e classica. Pernottamento.
GIORNO 8 | DOMENICA: TALLINN-ITALIA
Prima colazione in albergo. Trasferimento libero per l’aeroporto, in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
