Scandinavia

Soggiorni fly & drive tours individuali e di gruppo in Scandinavia

APRILE 2018 - MARZO 2019

Scoprite la Scandinavia,  tra paesaggi meravigliosi e senza folla  con città capitali, antichi castelli, fiordi, spiagge, fiabe e tradizioni popolari.
Ascoltate  il suono di un maestoso ghiacciaio dai riflessi blu, assaporate l’odore di una cascata potente e fragorosa,  lasciatevi rapire dai suoi grandi spazi  verdi, gli altopiani rocciosi, dal fascino incantato di fiordi imponenti, dai piccoli villaggi o dalle grandi città che insegnano al mondo l'ecologia e la qualità della vita.
Questa regione culturale, comprendente Norvegia Svezia e Danimarca e che fu un tempo patria di guerrieri e navigatori vichinghi, vi aspetta con le sue chiare notti estive e i suoi cieli invernali illuminati dalle luci quasi irreali dell’aurora boreale.

Pacchetti speciale ponti in Scandinavia
Tour individualI INVERNO 2018/2019
Tour di gruppo INVERNO 2018/2019
Tour individuali
Tour in auto
Tour in pullman - estate 2018

Notizie utili

Documenti per l'espatrio
Danimarca, Svezia e Finlandia fanno parte dalla UE e aderiscono all’accordo di Schengen.
Norvegia e Islanda non aderiscono all’UE ma fanno parte dei Paesi dell’area Schengen.
Per i cittadini italiani, in visita per motivi di turismo, i documenti di riconoscimento accettati sono pertanto il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio, entrambi in corso di validità e con la data di scadenza superiore al periodo di permanenza nei rispettivi Paesi. Anche i minori italiani dovranno essere muniti di documento personale valido per l’espatrio (passaporto individuale o carta di identità).
Per le norme relative all’espatrio dei minori comunque si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato.
I cittadini stranieri sono invece invitati a reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche. Si invitano i turisti ad assumere comunque le informazioni relative alla documentazione necessaria per l'espatrio prima di prenotare (vedasi art. 13 delle Condizioni Generali di Contratto) e a verificarne, prima della partenza, l'aggiornamento presso le competenti autorità.
Ora locale
In Danimarca, Norvegia e Svezia il fuso orario è invece lo stesso dell’Italia mentre in Finlandia è un’ora in più rispetto al nostro Paese.
Valuta e cambio
La moneta ufficiale della Danimarca è la Corona Danese, della Svezia è la Corona Svedese,
della Norvegia è la Corona Norvegese.
La Finlandia ha invece aderito all’euro.
Vengono accettate le maggiori carte di credito.
Clima
Il clima varia abbastanza da nord a sud, anche se può essere definito generalmente freddo, ma mentre a sud (Danimarca, coste della Norvegia e della Svezia) è un tipico clima continentale, a nord gli inverni sono lunghi e molto rigidi mentre le estati sono brevi e fresche. Grazie alla corrente del Golfo, seppur freddo il clima si registra più mite nelle regioni meridionali e occidentali dell’Islanda e lungo le costa e il sud della Norvegia.
Per via della latitudine, durante l’estate le aree a nord del Circolo Polare Artico difficilmente vedono il buio a causa del fenomeno naturale del sole di mezzanotte mentre in inverno in Islanda e nell’estremo nord è possibile avvistare l‘aurora boreale, un fenomeno naturale causato dall'interazione delle particelle dal sole con l'alta atmosfera vicino al Polo Nord con la conseguenza di creare uno stupendo effetto di luci danzanti.
Abbigliamento
L'abbigliamento è determinato dalla facilità con cui può cambiare il clima di queste regioni. Si consiglia pertanto di equipaggiarsi per ogni tipo di clima con vestiti comodi. Anche d’estate sarà opportuno prevedere indumenti di lana leggera, un maglione o pile, e una giacca a vento impermeabile. In inverno invece è necessario portarsi un ottimo giaccone antivento che sia il più caldo possibile e soprattutto dotato di cappuccio oltre che due paia di guanti, uno impermeabile (tipo sci) e l'altro di lana. Da non dimenticare scarpe comode e/o scarponcini con una robusta suola di gomma nonché un paio di occhiali da sole con lenti filtranti e creme solari perché a certe latitudini la luminosità può essere intensa. In Islanda è consigliabile portare altresì un costume da bagno per nuotare nelle sorgenti naturali.

Informazioni

Costo di gestione pratica
€ 68 adulti
€ 34 bambini 0/12 anni per persona,
da sommare a tutti i programmi,
comprende la Polizza Amitour per l’Assistenza alla persona,
il rimborso delle spese mediche e il bagaglio (dettagli nella pagina).
Non è mai rimborsabile.
Quote di partecipazione
Le quote pubblicate a catalogo sono calcolate sulla base delle condizioni contrattuali stipulate dai nostri Corrispondenti locali in base ai prezzi di acquisto correnti al momento della pubblicazione.
Le quote tuttavia variano continuamente secondo il periodo dell’anno e il riempimento realizzato. Può dunque accadere che, esaurita la disponibilità di camere alla tariffa contrattata, venga richiesto un supplemento anche per la medesima struttura e/o tipologia di camera. In particolari periodi dell’anno o in concomitanza di festività, feste nazionali, fiere, festival, congressi e manifestazioni sportive o straordinarie molti alberghi inoltre applicano prezzi notevolmente superiori come, viceversa, in determinate occasioni si possono trovare offerte o periodi promozionali. In alcuni casi abbiamo quindi pubblicato dei prezzi minimi e massimi indicativi che saranno verificati e comunicati in fase di preventivo e/o conferma di viaggio. Ci si riserva comunque di modificare i prezzi già quotati nell’eventualità di fluttuazioni dei prezzi d’acquisto o del cambio, della modifica nelle tasse governative o a causa di qualsiasi altro incremento nei costi avvenuto al di fuori del controllo nostro o dei nostri fornitori. Ricordiamo che al momento della prenotazione il Cliente prende visione e accetta le quote comunicate che sono forfettarie e includono una serie di prestazioni e il costo di vari servizi non ultimo l’impegno verso i fornitori per garantire la prenotazione dei singoli servizi. A viaggio avvenuto, non si accetteranno contestazioni sulle quote di partecipazione applicate che si intendono pertanto visionate e accettate.
Bambini
Le quote di partecipazione o riduzioni per i bambini vengono specificate a parte nelle singole tabelle. Salvo dove diversamente indicato, valgono per un bambino con sistemazione in camera doppia con 2 persone paganti quota intera. A seconda della tipologia di alloggio, la sistemazione per il bambino generalmente consiste in un lettino extra (pieghevole, estraibile, brandina, divano/letto) o materasso sul pavimento.
L’età indicata si intende sempre per non compiuta.
Voli
  

 



Le più recenti politiche tariffarie delle compagnie aeree prevedono di applicare tariffe secondo classi di prenotazione diverse (pur trattandosi di posti tutti in classe economica) in base a numerose varianti come, ma non solo, la data di partenza e di ritorno (bassa, media o alta stagione), il giorno della settimana (infrasettimanale o week end), e la classe tariffaria disponibile.
Tale variabilità non ci permette quindi di pubblicare una quota precisa per pacchetti “volo + soggiorno” o “volo + tour auto” che dovranno essere di volta in volta quotati in base all’effettiva disponibilità aerea al momento della prenotazione.

Per le nostre proposte di tour in pullman, tutte le quote pubblicate includono invece il trasporto aereo a tariffa preferenziale. Può accadere tuttavia che, esaurito il contingente posti a tale tariffa, l’eventuale ulteriore disponibilità sia soggetta a un supplemento che verrà quantificato al momento della prenotazione. Alcune tariffe aeree inoltre non includono il trasporto del bagaglio in stiva: precisazioni al riguardo verranno comunque fornite al momento della prenotazione. Si informa anche che molte Compagnie Aeree, seppur tradizionali, non offrono più pasti gratuiti a bordo ma, sempre più spesso, è previsto un servizio a pagamento in base al consumo; tutti i voli sono non fumatori.
Variazioni/cancellazioni/cambio nome dopo l’emissione del biglietto non sono consentite e biglietti parzialmente utilizzati non sono rimborsabili
Alberghi
Nella maggior parte dei casi abbiamo espresso la categoria ufficiale del Paese. La qualità degli alberghi, a parità di categoria, può comunque differire a seconda del Paese di destinazione nonché in specifiche aree all’interno dello stesso medesimo Paese.

 In Scandinavia, invece, le camere generalmente non sono molto spaziose e alcuni alberghi dispongono di camere ‘Combi’ ovvero camere doppie composte da un letto singolo e un divano trasformabile in letto. Per alcune località, come le Isole Lofoten, le sistemazioni sono in strutture particolari come le Rorbu (casette dei pescatori). Le camere doppie possono essere indistintamente con letti separati o con letto matrimoniale. Eventuali preferenze al riguardo devono essere segnalate in fase di prenotazione. Garantiamo che tale segnalazione verrà inoltrata al fornitore del servizio ma non garantiamo che verrà ovunque rispettata. Le camere triple sono in genere camere doppie/ matrimoniali con letti aggiunti, più adatti a un bambino che a un adulto (divano/letto, pieghevole, estraibile o brandina), e quindi con uno spazio disponibile molto ridotto. È prassi diffusa richiedere, all’arrivo in albergo, una carta di credito o un deposito a garanzia di eventuali extra
L'assistenza
In loco potrete rivolgervi all’ufficio corrispondente.
Gli indirizzi dei nostri corrispondenti sono riportati sul foglio notizie allegato alla documentazione di viaggio. Invitiamo a contattare al più presto l’ufficio corrispondente nel caso dovesse verificarsi qualsiasi tipo di contrattempo, vi troviate in una situazione di crisi o di emergenza o in caso di reclamo troverete personale cordiale e disponibile ad assistervi affinché la Vostra vacanza continui a essere un’occasione davvero unica e indimenticabile.
Diversamente abili e malattie varie
Si invita a considerare che i tour di gruppo qui pubblicati prevedono escursioni a piedi oltre che spostamenti giornalieri con mezzi non attrezzati per disabilità. Sono quindi sconsigliati a chi ha difficoltà motorie. I tour individuali, con auto a noleggio, possono invece essere organizzati su misura anche se alcuni circuiti potrebbero comunque non essere indicati in presenza di problematiche serie. I passeggeri diversamente abili devono dunque valutare con attenzione l’itinerario prescelto e segnalare, con precisione, le proprie esigenze all’atto della prenotazione. A chi soffre di patologie che richiedono l’uso di medicinali, consigliamo di portare con sé i farmaci necessari poiché non sempre sono facilmente reperibili in loco. Si prega segnalare, all’atto della prenotazione, particolari medicinali o dispositivi medici per il cui trasporto a bordo sia necessaria un autorizzazione del vettore o il rispetto di un iter specifico.
Allergie alimentari e celiachia
Preghiamo comunicare particolari esigenze alimentari (intolleranze/allergie/celiachia) al momento della prenotazione. Sarà nostra premura fare la segnalazione ad hotel e ristoranti tuttavia non possiamo garantire che le strutture da noi prenotate siano tutte attrezzate per sopperire a tali richieste. Consigliamo pertanto di affrontare il viaggio con il necessario. Si noti che nei tour in pullman o di gruppo i menu concordati sono fissi ed eventuali segnalazioni di menu vegetariani/vegani/gluten free potrebbero compromettere la varietà delle pietanze offerte durante tutto il circuito.

Assicurazioni

Condizioni generali