Irlanda

Viaggi su misura - Tour individuali e di gruppo

APRILE 2024 - MARZO 2025

La verde Irlanda vi accoglierà a braccia aperte nelle sue vivaci città e colorati villaggi, tra i suoi paesaggi mozzafiato e lungo tantissimi gioielli costieri.
La vibrante Dublino, cosmopolita e piena di vita è la porta di accesso alle Terre Millenarie, zona che rappresenta 5000 anni della storia irlandese, dove potrete scoprire siti UNESCO, tombe megalitiche, siti della prima cristianità, castelli medievali e grandi dimore immerse in un paesaggio mozzafiato.
Sulla costa occidentale si trovano le vivaci città di Cork, Killarney, Ennis, Galway, Sligo e Donegal, tutte lungo la Wild Atlantic Way: un itinerario costiero di 2.500 chilometri di una bellezza disarmante, adornato da caratteristici villaggi di pescatori e spettacolari scogliere a picco sul mare.
Un viaggio nell’isola d’Irlanda non è completo senza aver visitato il Nord Irlanda e la sua capitale: Belfast. Affascinante città, culla del "Titanic", Belfast è un ottimo punto di partenza per visitare la splendida Causeway Coastal Route, percorso costiero che ammalierà col fascino misterioso dall’attrazione principale: la Giant's Causeway, una meraviglia geologica incorniciata da paesaggi di una struggente bellezza.
Questa terra di leggende vi accoglierà per offrirvi un’esperienza unica!
Tour in pullman
Tour in pullman
Tour in auto- IN LAVORAZIONE
Tour in auto- IN LAVORAZIONE
Tour in treno
Tour in treno
Girare in Irlanda
Girare in Irlanda
Dublino
Dublino

Notizie Utili

Documenti per l'espatrio
Repubblica d’Irlanda: per i cittadini italiani in viaggio per turismo i documenti accettati sono il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio, in corso di validità ed integri.

Irlanda del Nord : per i cittadini italiani in viaggio per turismo è richiesto il passaporto.  Per chi si recherà in Irlanda del Nord arrivando e ripartendo da Dublino sarà possibile utilizzare anche la carta d'identità.    

Tutti i cittadini stranieri, anche se regolarmente residenti in Italia, sono invece invitati a reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche e a verificare, prima della partenza, l’aggiornamento presso le competenti autorità.
Anche i minori dovranno essere muniti di documento personale valido per l’espatrio (passaporto individuale o carta d’identità). Per le norme relative all’espatrio dei minori comunque si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato.
Qualora in possesso di una carta d’identità in formato cartaceo rinnovata con timbro apposto dal Comune di appartenenza e/o carte d’identità la cui validità sia stata prorogata fino al giorno della propria data di nascita, si segnala che spesso comportano notevoli disagi ( fino al respingimento in frontiera): ai possessori di tali documenti consigliamo di rifare la carta d’identità o di utilizzare il passaporto.
Le suddette informazioni sono aggiornate al momento della stampa del catalogo ma si invitano i turisti ad assumere le informazioni relative alla documentazione necessaria per l’espatrio prima di prenotare ( vedasi art. 13 delle Condizioni Generali di Contratto ) e a verificare, prima della partenza, l’aggiornamento presso le competenti autorità o sul sito www.viaggiare sicuri.it
Ora locale
Un’ora in meno rispetto all’Italia.
Telefono
Dall’Irlanda e dalla Gran Bretagna si chiama l’Italia con prefisso internazionale 0039 seguito dal codice della città italiana con lo ø e dal numero dell’abbonato.
Per chiamare l’Irlanda comporre invece il prefisso 00353 seguito dal prefisso della città senza lo ø e dal numero dell’abbonato.
Per Gran Bretagna e Irlanda del Nord il prefisso è 0044.
​Per utilizzare le cabine pubbliche è necessario disporre di monete o carte telefoniche.
Corrente Elettrica
Voltaggio 220 volt.
Per l’uso degli apparecchi elettrici italiani è essenziale un adattatore.
Abbigliamento
Consigliamo abiti sportivi e pratici.
Da non dimenticare un maglione, l’impermeabile e comode scarpe da passeggio.
​In alcuni castelli/manor house potrebbe essere richiesto l’abito elegante.
Valuta e cambio
L’Irlanda ha aderito all’Euro. In Gran Bretagna e Irlanda del Nord la moneta ufficiale è la Sterlina (GBP). Carte di credito sono accettate nelle banche, alberghi, ristoranti e grandi magazzini.
Brexit
Per gli ultimi aggiornamenti sui viaggi in Gran Bretagna e Irlanda del Nord dopo l’entrata in vigore della Brexit, dal 1 gennaio 2021, consigliamo di consultare il sito Viaggiare nel Regno Unito: informazioni per i cittadini dell’UE, del SEE e della Svizzera - GOV.UK (www.gov.uk) e http://www.governo.it/it/approfondimento/brexit/12733
Guidare in Irlanda e Regno Unito
In entrambi i Paesi si guida sul lato sinistro della strada e si sorpassa a destra ed è obbligatorio indossare sempre le cinture di sicurezza, sia sui sedili anteriori che posteriori.
I bambini piccoli ed i neonati devono viaggiare negli appositi seggiolini. La rete stradale nella Repubblica d’Irlanda, sebbene in fase di miglioramento, non è tra le migliori in Europa e, se si escludono le arterie principali, le strade secondarie sono in genere molto strette. 
Nell’Irlanda del Nord e in tutta la Gran Bretagna il sistema viario è invece migliore con autostrade e strade a doppia carreggiata che collegano le città più importanti.
Nelle zone più remote della Scozia si trovano strade  strette che permettono il passaggio di un solo veicolo ma con frequenti piazzole laterali dove tirarsi da parte per lasciare passare (o farsi sorpassare) dagli altri veicoli.
Sia nella Repubblica d’Irlanda che nel Regno Unito le leggi relative alla guida in stato di ebbrezza sono molto severe: non guidate, dunque, se avete assunto bevande alcoliche.

Informazioni

Costo di gestione pratica

€ 78 adulti
€ 39 bambini 0/12 anni
per persona, da sommare a tutti i programmi, comprende la Polizza Filodiretto Travel per l’Assistenza alla persona, il rimborso delle spese mediche e bagaglio.
Non è mai rimborsabile.

Costo di gestione pratica per Ponti Città d'Europa
€ 38 per persona
Da sommare a tutti i programmi, comprende la Polizza Filodiretto Travel per l’Assistenza alla persona, il rimborso delle spese mediche e bagaglio. 
Non è mai rimborsabile.
 
Quote di partecipazione
Le quote pubblicate a catalogo sono espresse in Euro e calcolate sulla base delle condizioni contrattuali stipulate dai nostri Corrispondenti locali in base ai prezzi di acquisto correnti al momento della pubblicazione. Salvo diversamente indicato sono intese per sistemazioni in camere di tipologia “standard”. Le quote tuttavia possono variare secondo il periodo dell’anno e il riempimento realizzato. Può dunque accadere che, esaurita la disponibilità di camere alla tariffa contrattata, venga richiesto un supplemento anche per la medesima struttura e/o tipologia di camera. In alcuni casi abbiamo quindi pubblicato dei prezzi minimi e massimi indicativi che saranno verificati e riconfermati  in fase di preventivo e/o conferma di viaggio. Ci si riserva  comunque di modificare i prezzi già quotati nell’eventualità di fluttuazioni dei prezzi d’acquisto, della modifica nelle tasse governative o a causa di qualsiasi altro incremento nei costi avvenuto al di fuori del controllo nostro o dei nostri fornitori. Ricordiamo che al momento della prenotazione il Cliente prende visione e accetta le quote comunicate che sono forfettarie e includono una serie di prestazioni e il costo di vari servizi non ultimo l’impegno verso i fornitori per garantire la prenotazione dei singoli servizi. A viaggio avvenuto, non si accetteranno contestazioni sulle quote di partecipazione applicate che si intendono pertanto visionate e accettate.
 
Bambini
Le quote di partecipazione o riduzioni per i bambini vengono specificate a parte nelle singole tabelle. Salvo dove diversamente indicato, valgono per un bambino con sistemazione in lettino (divano/poltrona letto o letto estraibile) in camera con 2 persone paganti quota intera; può tuttavia succedere che, soprattutto nelle camere dove sono previsti due ‘french bed’ (letti a 1 piazza e mezzo), il bambino debba condividere il letto con un adulto. L’età indicata si intende sempre per non compiuta. In caso di gratuità dovrà essere pagata in loco la prima colazione, secondo consumo. Si segnala che i nostri tour in pullman non sono indicati per i bambini al di sotto dei 5 anni.
Voli
In collaborazione con


voli diretti per: Dublino da Milano, Verona, Venezia, Bologna, Pisa, Roma, Napoli e Catania


voli per Londra, Manchester e (via Londra) per  Edimburgo, Glasgow, Aberdeen, New Castle, Dublino, Cork e Belfast dalle principali città italiane


voli via Amsterdam per: Edimburgo, Glasgow, Dublino e Cork,

oltre che con altre compagnie aeree.

Per le nostre proposte di tour in pullman, tutte le quote pubblicate includono il trasporto aereo a tariffa preferenziale. Esaurito il contingente posti a tale tariffa, l’eventuale ulteriore disponibilità potrebbe essere soggetta a un supplemento che verrà  quantificato al momento della prenotazione. Alcune tariffe aeree non includono il trasporto del bagaglio in stiva: precisazioni al riguardo verranno comunque fornite al momento della prenotazione. Molte Compagnie Aeree, seppur tradizionali, non offrono più pasti gratuiti a bordo ma a pagamento in base al consumo; tutti i voli sono non fumatori. Variazioni/ cancellazioni/cambio nome dopo l’emissione del biglietto non sono consentite e biglietti parzialmente utilizzati non sono rimborsabili.
Tasse aeroportuali
Alle quote pacchetto con volo sono sempre da aggiungere le tasse aeroportuali il cui importo esatto verrà comunicato al momento della prenotazione e riconfermato al momento dell’emissione del biglietto.
Alberghi
Per l’Irlanda, abbiamo espresso la categoria ufficiale del paese.
Ricordiamo che le camere, il giorno d’arrivo, non potranno essere consegnate prima delle ore 13.00/15.00 e che il giorno della partenza dovranno essere lasciate libere entro le ore 11.30/12.00. Informiamo inoltre che, nella maggior parte dei casi, le camere triple/quadruple sono camere doppie con letti aggiunti (divano/ letto, pieghevole, letto estraibile o brandina) spesso più indicati per un bambino che per un adulto. Le camere matrimoniali hanno un letto a una piazza e mezzo (french bed). L’uso delle strutture segnalate nelle singole descrizioni, quali piscina, sauna, palestra, parcheggio, ecc. non è compreso nelle quote indicate dal programma. È prassi diffusa richiedere all’arrivo, una carta di credito o un deposito a garanzia di eventuali costi extra.
Diversamente abili e malattie varie
Si noti che i tour di gruppo qui pubblicati prevedono tragitti a piedi e spostamenti giornalieri con mezzi non attrezzati per disabilità. Sono quindi sconsigliati a chi ha difficoltà motorie. I tour individuali, con auto a noleggio, possono invece essere organizzati su misura anche se alcuni circuiti potrebbero comunque non essere indicati in presenza di problematiche serie. I passeggeri diversamente abili devono dunque valutare con attenzione l’itinerario prescelto e segnalare, con precisione, le proprie esigenze all’atto della prenotazione. A chi soffre di patologie che richiedono l’uso di medicinali, consigliamo di portare con sé i farmaci necessari poiché non sempre sono facilmente reperibili in loco. Si prega segnalare, all’atto della prenotazione, particolari medicinali o dispositivi medici per il cui trasporto a bordo sia necessaria un autorizzazione del vettore o il rispetto di un iter specifico.
Allergie alimentari e celiachia
Preghiamo comunicare particolari esigenze alimentari (intolleranze/allergie/celiachia) al momento della prenotazione. Sarà nostra premura fare la segnalazione ad hotel e ristoranti tuttavia non possiamo garantire che le strutture da noi prenotate siano tutte attrezzate per sopperire a tali richieste. Consigliamo pertanto di affrontare il viaggio con il necessario. Si noti che nei tour in pullman o di gruppo i menu concordati sono fissi ed eventuali segnalazioni di menu vegetariani/vegani/gluten free potrebbero compromettere la varietà delle pietanze offerte durante tutto il circuito.
Tour in auto
Quanto descritto nei tour pubblicati in questo catalogo sono suggerimenti di programma e le distanze segnate sono indicative, basate su un itinerario di massima: gli ingressi ai siti menzionati non sono inclusi nelle quote. In fase di prenotazione, gli itinerari potrebbero subire qualche variazione dovuta alla disponibilità e al tipo di sistemazione prescelta: si confermeranno le sistemazione disponibili comunque il più vicino possibile alle località previste dal tour. Negli itinerari con tipologia di sistemazione mista, ove previsti 2 pernottamenti consecutivi, la sistemazione potrebbe non necessariamente essere nella stessa struttura per entrambe le notti. Gli itinerari possono anche essere effettuati in senso inverso.
N.B.: le quote si riferiscono ad itinerari con inizio/ termine entro le date di una stessa stagionalità. L’effettuazione di circuiti a cavallo di 2 stagionalità diverse comporterà il ricalcolo dell’intera quotazione.
Tour in pullman
Le distanze che prevediamo di percorrere ogni giorno sono indicative: potrebbero infatti verificarsi casi in cui l’itinerario debba essere modificato - anche senza preavviso - per cause tecniche o per motivi spesso improvvisi e imprevedibili. Nell’eventualità si assicura che il contenuto delle visite e dei servizi rimarrà comunque inalterato. L’itinerario potrebbe anche effettuarsi in senso inverso.
Per alcune località, soprattutto nei grandi centri urbani, gli alberghi potrebbero essere ubicati in zone non propriamente centrali. I nominativi definitivi, completi di indirizzo e telefono, verranno comunque forniti con la documentazione di viaggio.
Tutti i circuiti proposti sono assistiti da accompagnatori/guida parlanti italiano.
Gli autopullman utilizzati sono con ventilazione ad aria forzata (no aria condizionata). Non sono dotati di servizi e hanno una sola porta di entrata/uscita. Per rispetto di una precisa normativa UE, gli autisti devono rispettare un massimale di ore di guida giornaliere con una pausa minima di riposo di 9 ore, di conseguenza i circuiti si svolgono di norma dalle 09.00 alle 17.30/18.00. A bordo del pullman, iposti vengono assegnati a rotazione. Non è quindi possibile prenotare o richiedere nessun posto specifico.
Nelle quote non sono inclusi gli ingressi ai siti che si andranno a visitare: gli importi differenziati per itinerario sono specificati in calce alle tabelle quote di ogni singolo tour.
Per alcuni circuiti il corrispettivo viene addebitato contestualmente alla prenotazione e dovrà essere pagato prima della partenza dall’Italia; per altri tour verrà incassato in un’unica soluzione dall’accompagnatore/guida il giorno di inizio tour. Preghiamo di poter disporre dell’importo in contanti.
Salvo diversamente indicato, per partenze garantite si intendono sempre con minimo 2 partecipanti.
Ci permettiamo ricordare che un tour in pullman, proprio per la sua caratteristica di affiancare persone diverse con gusti ed esigenze differenti, richiede una certa dose di disponibilità individuale, pazienza e comprensione verso i propri compagni di viaggio.
Mance
Le quote non sono in alcun modo comprensive di mance.
​È tuttavia consuetudine, in particolare al termine di un tour di gruppo, lasciare una mancia per la guida e l’autista come forma di ringraziamento.
L'assistenza
In loco potrete rivolgervi all’ufficio corrispondente. Gli indirizzi dei nostri corrispondenti sono riportati sul foglio notizie allegato alla documentazione di viaggio. Invitiamo a contattare al più presto l’ufficio corrispondente nel caso dovesse verificarsi qualsiasi tipo di contrattempo, vi troviate in una situazione di crisi o di emergenza o in caso di reclamo troverete personale cordiale e disponibile ad assistervi affinché la vostra vacanza continui a essere un’occasione davvero unica e indimenticabile.
Documentazione di viaggio
Qualche giorno prima della partenza verranno inoltrati i documenti di viaggio: biglietti aerei (ove previsti) o documenti sostitutivi, vouchers a copertura dei servizi prenotati, foglio notizie riepilogativo dei servizi ed eventuale materiale informativo.
​Invitiamo ad un’attenta lettura di tali documenti e a segnalarci tempestivamente eventuali anomalie. Invitiamo altresì a controllare la validità dei propri documenti personali (carta d’identità, passaporto, patente di guida) con discreto anticipo prima della partenza.

Assicurazioni

Condizioni generali