Spagna

Viaggi su misura - Tour individuali e di gruppo

marzo 2018 - marzo 2019

Musica, allegria, tradizioni, cultura, arte, profumo di terra, di mare, di fiori. I colori del suo cielo, i bellissimi balconi delle case andaluse, le corse dei tori, il suono della chitarra e il flamenco ballato ovunque... tutto questo è offerto al visitatore con spontaneità e grande calore!
Pacchetti speciale ponti a Madrid
Tour a piedi
Tour in auto
Tour in pullman
Girare la Spagna

Notizie Utili

Documenti per l'espatrio
Per i cittadini italiani è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio ed in corso di validità. Si segnalano casi di taluni disagi (fino al respingimento in frontiera) per i possessori di carte d’identità in formato cartaceo rinnovate con timbro apposto dal comune di appartenenza e/o di carte d’identità la cui validità sia stata prorogata fino al giorno della propria data di nascita: ai possessori di tali documenti consigliamo di rifare la carta d’identità o utilizzare il passaporto. Anche i minori italiani dovranno essere muniti di documento personale valido per l’espatrio (passaporto individuale o carta d’identità). Per le norme relative all’espatrio dei minori comunque si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. I cittadini stranieri sono invece invitati a reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche e a verificarne, prima della partenza, l’aggiornamento presso le competenti autorità. Si invitano i turisti comunque ad assumere le informazioni relative alla documentazione necessaria per l’espatrio prima di prenotare (vedasi art. 13 delle Condizioni Generali di Contratto) e a verificarne, prima della partenza, l’aggiornamento presso le competenti autorità.
Ora locale
In Spagna è uguale a quella dell’Italia.
Clima
In Spagna vige un clima continentale al centro e mediterraneo lungo la costa orientale.
Telefono
Per telefonare in Italia bisogna comporre il prefisso internazionale 0039 seguito dal codice della città italiana, incluso lo zero, e il numero dell’abbonato. Dall’Italia comporre invece il prefisso internazionale 0034 per la Spagna.
Valuta e cambio
La Spagna ha aderito all’euro. Vengono accettate le maggiori carte di credito.
Corrente elettrica
In Spagna voltaggio e spine sono come in Italia.
Abbigliamento
Si consigliano abiti sportivi e pratici, facilmente intercambiabili. Da non dimenticare scarpe comode mentre è consigliato un abito elegante per una cena o per assistere a spettacoli serali
Guidare in Spagna
In Spagna sono vigenti le stesse norme esistenti in Italia. Si guida sul lato destro della strada. In piazze, incroci e biforcazioni, fatta salva la presenza di segnaletica contraria, hanno la precedenza i veicoli che vengono da destra. Nelle rotonde, hanno precedenza i veicoli già immessi. La segnaletica segue le norme internazionali in materia. I limiti massimi di velocità sono 50 km/h nei centri abitati, 90 km/h sulle strade statali, 100 km/h sulle carreggiate riservate alle automobili, 120 km/h in autostrada. L’uso delle cinture di sicurezza è sempre obbligatorio. Il codice della strada vieta l’utilizzo dei telefoni cellulari durante la guida dei veicoli, ad eccezione dell’utilizzo mediante dispositivi di viva voce o auricolare. Il parcheggio su strade pubbliche non è sempre consentito o gratuito. In molte città le aree di sosta sono soggette a regolamento e a pagamento. Normalmente sono identificate dalla presenza di parchimetri in zona.

Informazioni

Costo di gestione pratica
€ 68 adulti
€ 34 bambini 0/12 anni per persona,
da sommare a tutti i programmi,
comprende la Polizza Filodirettotour per l’Assistenza alla persona,
il rimborso delle spese mediche e il bagaglio (dettagli nella pagina).
Non è mai rimborsabile.
Costo di gestione pratica + garanzia per Ponti Città d'Europa
€ 38 per persona
Da sommare a tutti i pacchetti Città d' Europa Ponti festivi, comprende la copertura ''garanzia viaggio'' ( per dettagli vedi: PDF ).
Non è mai rimborsabile.
Quote di partecipazione
Le quote pubblicate a catalogo sono calcolate sulla base delle condizioni contrattuali stipulate dai nostri corrispondenti locali in base ai prezzi di acquisto correnti al momento della pubblicazione. Le quote tuttavia variano continuamente secondo il periodo dell’anno e il riempimento realizzato. Può dunque accadere che, esaurita la disponibilità di camere alla tariffa contrattata, venga richiesto un supplemento anche per la medesima struttura e/o tipologia di camera. In particolari periodi dell’anno o in concomitanza di festività, feste nazionali, fiere, festival, congressi e manifestazioni sportive o straordinarie molti alberghi inoltre applicano prezzi notevolmente superiori come, viceversa, in determinate occasioni si possono trovare offerte o periodi promozionali. In alcuni casi abbiamo quindi pubblicato dei prezzi minimi e massimi indicativi che saranno verificati e comunicati in fase di preventivo e/o conferma di viaggio; ci si riserva comunque di modificare i prezzi già quotati nell’eventualità della modifica nelle tasse governative o a causa di qualsiasi altro incremento nei costi avvenuto al di fuori del controllo nostro o dei nostri fornitori. Le quote pubblicate per i tour in pullman includono il trasporto aereo con le principali compagnie aeree tradizionali o low cost, in servizio regolare di linea, a tariffa preferenziale. Può accadere tuttavia che, esaurita la disponibilità di posti a tale tariffa, sia necessario un supplemento che verrà meglio quantificato al momento della prenotazione in base all’effettiva disponibilità. Ricordiamo che al momento della prenotazione il Cliente prende visione e accetta le quote comunicate che sono forfettarie e includono una serie di prestazioni e il costo di vari servizi non ultimo l’impegno verso i fornitori per garantire la prenotazione dei singoli servizi. A viaggio avvenuto, non si accetteranno contestazioni sulle quote di partecipazione applicate che si intendono pertanto visionate e accettate.
Bambini
Le quote di partecipazione o riduzioni per i bambini vengono specificate a parte nelle singole tabelle. Salvo dove diversamente indicato, valgono per un bambino con sistemazione in lettino (divano/poltrona letto o letto estraibile) in camera con 2 persone paganti quota intera; può tuttavia succedere che, soprattutto nelle camere dove sono previsti due ‘french bed’ (letti a 1 piazza e mezzo), il bambino debba condividere il letto con un adulto. L’età indicata si intende sempre per non compiuta. In caso di gratuità dovrà essere pagata in loco la prima colazione, secondo consumo.
Voli
In collaborazione con:
 


Le più recenti politiche tariffarie delle compagnie aeree prevedono di applicare tariffe secondo classi di prenotazione diverse (pur trattandosi di posti tutti come, ma non solo, la data di partenza e di ritorno (bassa, media o alta stagione), il giorno della settimana (infrasettimanale o week end), e la classe tariffaria disponibile. Tale variabilità non ci permette quindi di pubblicare una quota precisa per i pacchetti “volo + soggiorno” o “volo + tour auto” che dovranno essere di volta in volta quotati in base all’effettiva disponibilità aerea al momento della prenotazione.
Alcune tariffe aeree inoltre non includono il trasporto del bagaglio in stiva: precisazioni al riguardo verranno comunque fornite al momento della prenotazione. Si informa anche che molte Compagnie Aeree, seppur tradizionali, non offrono più pasti gratuiti a bordo ma, sempre più spesso, è previsto un servizio a pagamento in base al consumo; si ricorda anche che tutti i voli sono non fumatori. Variazioni/cancellazioni/cambio nome dopo l’emissione del biglietto non sono consentite e biglietti parzialmente utilizzati non sono rimborsabili.
Tasse aeroportuali
Alle quote pacchetto con volo sono sempre da aggiungere le tasse aeroportuali il cui importo esatto verrà comunicato al momento della prenotazione e riconfermato al momento dell’emissione del biglietto.
Alberghi
Abbiamo espresso la categoria ufficiale del paese. Ricordiamo che le camere, il giorno d’arrivo, non potranno essere consegnate prima delle ore 13:00/15:00 e che il giorno della partenza dovranno essere lasciate libere entro le ore 10:00. Informiamo inoltre che, nella maggior parte dei casi, le camere triple sono camere doppie con un letto aggiunto (divano/letto, pieghevole o brandina).
L’uso delle strutture segnalate nelle singole descrizioni, quali piscina, sauna, palestra, parcheggio, ecc. non è compreso nelle quote indicate dal programma.
I pernottamenti a Barcellona sono soggetti al pagamento di una tassa di soggiorno rispettivamente di € 1 e € 1,25 per persona al giorno da pagare direttamente all’hotel al momento del check-out.
Tour in auto
Quanto descritto nei tour pubblicati in questo catalogo sono suggerimenti di programma e le distanze segnate sono indicative, basate su un itinerario di massima: gli ingressi ai siti menzionati non sono inclusi nelle quote. In fase di prenotazione, gli itinerari potrebbero subire qualche variazione dovuta alla disponibilità e al tipo di sistemazione prescelta: si confermeranno le sistemazioni disponibili comunque il più vicino possibile alle località previste dal tour. Negli itinerari con tipologia di sistemazione mista, ove previsti 2 pernottamenti consecutivi, la sistemazione potrebbe non necessariamente essere nella stessa struttura per entrambe le notti. Gli itinerari possono anche essere effettuati in senso inverso.
N.B.: le quote si riferiscono ad itinerari con inizio/ termine entro le date di una stessa stagionalità. L’effettuazione di circuiti a cavallo di 2 stagionalità diverse comporterà il ricalcolo dell’intera quotazione.
Tour in pullman
Le distanze che prevediamo di percorrere ogni giorno sono indicative: potrebbero infatti verificarsi casi in cui l’itinerario debba venire parzialmente modificato per cause tecniche o per motivi spesso improvvisi e imprevedibili. Nell’eventualità si assicura che il contenuto delle visite e dei servizi rimarrà comunque inalterato. L’itinerario potrebbe anche effettuarsi in senso inverso. Per alcune località, soprattutto nei grandi centri urbani, gli alberghi potrebbero essere ubicati in zone non propriamente centrali. I nominativi definitivi, completi di indirizzo e telefono, verranno comunque forniti con la documentazione di viaggio. Si segnala che i nostri tour in pullman non sono indicati per i bambini al di sotto dei 5 anni. Si tenga presente che, nel rispetto di una precisa normativa UE, gli autisti dei pullman devono rispettare un massimale di ore di guida giornaliere con una pausa minima di riposo di 9 ore, di conseguenza i circuiti si svolgono di norma dalle 09:00 alle 17:30/18:00. Per alcuni circuiti, nelle quote non sono inclusi gli ingressi ai siti che si andranno a visitare: gli importi differenziati per itinerario sono specificati in calce alle tabelle quote di tali tour e verranno addebitati contestualmente alla prenotazione oppure incassati in loco in un’unica soluzione dall’accompagnatore/ guida il giorno di inizio tour. Tali importi potranno subire variazioni, anche senza preavviso, da parte degli organismi ufficiali responsabili. Ci permettiamo ricordare che un tour in pullman, proprio per la sua caratteristica di affiancare persone diverse con gusti ed esigenze differenti, richiede una certa dose di disponibilità individuale, pazienza e comprensione verso i propri compagni di viaggio.
Partenze Garantite
Se non diversamente indicato per partenze garantite si intendono sempre con minimo due partecipanti.
La prenotazione di una camera singola, se non contestuale con altre camere, potrebbe rendere necessaria la cancellazione della partenza.
Tale cancellazione verrà comunque comunicata entro i termini stabiliti dall’art. 9 delle Condizioni Generali di Contratto.
Assistenza
Potrete rivolgervi all’ufficio corrispondente locale dove, per la maggior parte dei casi, trovate personale parlante italiano. Gli indirizzi dei nostri corrispondenti sono riportati sul foglio notizie allegato alla documentazione di viaggio. Invitiamo a contattare al più presto i nostri uffici corrispondenti nel caso dovesse verificarsi qualsiasi tipo di contrattempo, vi troviate in una situazione di crisi o di emergenza o in caso di reclamo.
Documentazione di Viaggio
Qualche giorno prima della partenza verranno inoltrati i documenti di viaggio: biglietti aerei (ove previsti) o documenti sostitutivi, vouchers a copertura dei servizi prenotati, foglio notizie riepilogativo dei servizi ed altro materiale informativo.

Assicurazioni

Condizioni Generali