Tutti i tour saranno operati nel rispetto delle nuove norme sanitarie per garantire un viaggio in massima sicurezza.
Le distanze che prevediamo di percorrere ogni giorno sono indicative. Potrebbero verificarsi casi in cui l’itinerario debba essere effettuato in senso inverso o debba venire parzialmente modificato per cause tecniche o per motivi spesso improvvisi e imprevedibili.
Nell’eventualità si assicura che il contenuto delle visite e dei servizi rimarrà inalterato.
Tuttavia alcune visite potrebbero essere soggette a disponibilità e a restrizioni in base alle normative di sicurezza causa Covid 19. Nel caso in cui un ‘attrazione non fosse disponibile verrà proposta una visita alternativa.
Per alcuni circuiti, nelle quote non sono inclusi gli ingressi ai siti che si andranno a visitare: gli importi verranno addebitati contestualmente alla prenotazione oppure incassati in loco in un’unica soluzione dall’accompagnatore/guida il giorno di inizio del tour. Tali importi potranno subire variazioni, anche senza preavviso, da parte degli organismi ufficiali responsabili. Le riduzioni eventualmente previste per i passeggeri oltre 65 anni di età sono valide ed applicate solo per i cittadini dell'Unione Europea.
A bordo del pullman i posti verranno assegnati unicamente in loco dalla guida/accompagnatore e non è pertanto possibile prenotare o richiedere nessun posto particolare.
Per alcune località, soprattutto nei centri urbani, gli alberghi potrebbero essere ubicati in zone non propriamente centrali. Si segnala che i nostri tour non sono indicati per bambini al di sotto dei 5 anni.
Tranne ove espressamente indicato i trasferimenti da/per l'aeroporto nel paese di destinazione non sono inclusi nelle quote di partecipazione e sono facoltativi. I relativi prezzi indicati sono basati su servizi diurni (dalle 8 alle 23); al di fuori di questa fascia oraria potrebbero essere previsti dei supplementi che verranno comunicati all'atto della conferma. I trasferimenti possono essere effettuati in condivisione con altri passeggeri in arrivo o partenza sullo stesso volo e sullo stesso tour. Normalmente vengono effettuati con veicolo privato o con taxi. In generale il transferista aspetta i passeggeri fino al massimo mezz'ora dopo l'ora prevista di arrivo o partenza. Dopo tale periodo il servizio non sarà più garantito e verrà considerato "perso" e non rimborsabile.
Salvo diversamente indicato per partenze garantite si intendono sempre con minimo 2 partecipanti e con riempimento anche fino alla massima capienza del pullman fatto salvo diverse successive comunicazioni ed aggiornamenti da parte dei nostri fornitori locali in merito a sopravvenute restrizioni causa covid-19.
Precisiamo che non si è sempre in grado di indicare preventivamente il numero di massimo riempimento poiché il pullman viene noleggiato sulla base delle adesioni che vi saranno e che determineranno la scelta della capienza del mezzo.
In ogni caso viene sempre garantito il riempimento nel rispetto dei protocolli di sicurezza e delle norme vigenti nei Paesi e dalle raccomandazioni dell’Oms in vigore al momento dell’effettuazione del viaggio.
Le quote non sono in alcun modo comprensive di mance. E' tuttavia consuetudine lasciare un mancia per la guida e l'autista come forma di ringraziamento.
Le visite / escursioni previste negli itinerari potrebbero essere modificate o cancellate in qualsiasi momento, per decisione da parte delle autorità locali o comunque per motivi indipendenti dalla nostra volontà e quella del nostro fornitore locale; al verificarsi di tale circostanza si provvederà a sostituirli con altri monumenti o a rimborsarne il costo del biglietto d’ingresso.
Si invita a considerare che i tour in pullman o di gruppo qui pubblicati prevedono escursioni a piedi oltre che spostamenti giornalieri con mezzi non attrezzati per disabilità. Sono quindi sconsigliati a chi ha difficoltà motorie. I passeggeri diversamente abili devono dunque valutare con attenzione l’itinerario prescelto e segnalare, con precisione, le proprie esigenze all’atto della prenotazione. A chi soffre di patologie che richiedono l’uso di medicinali, consigliamo di portare con sé i farmaci necessari poiché non sempre sono facilmente reperibili in loco. Si prega segnalare, all’atto della prenotazione, particolari medicinali o dispositivi medici per il cui trasporto a bordo sia necessaria un autorizzazione del vettore o il rispetto di un iter specifico.
Preghiamo comunicare particolari esigenze alimentari (intolleranze/allergie/celiachia) al momento della prenotazione. Sarà nostra premura fare la segnalazione ad hotel e ristoranti tuttavia non possiamo garantire che le strutture da noi prenotate siano tutte attrezzate per sopperire a tali richieste.
Consigliamo pertanto di affrontare il viaggio con il necessario. Si noti che nei tour in pullman o di gruppo i menu concordati sono fissi ed eventuali segnalazioni di menu vegetariani/ vegani/gluten free potrebbero compromettere la varietà delle pietanze offerte durante tutto il circuito.
Potrete rivolgervi all’ufficio corrispondente locale dove, per la maggior parte dei casi, trovate personale parlante italiano. Gli indirizzi dei nostri corrispondenti sono riportati sul foglio notizie allegato alla documentazione di viaggio. Invitiamo a contattare al più presto i nostri uffici corrispondenti nel caso dovesse verificarsi qualsiasi tipo di contrattempo, vi troviate in una situazione di crisi o di emergenza o in caso di reclamo.