Turchia

GENNAIO 2020 - MARZO 2021

CATALOGO IN AGGIORNAMENTO

Situata ai margini dell’Europa, la Turchia è una terra accogliente, di antiche civiltà che si possono scoprire a sole due ore di volo dall’Italia. L’Anatolia (l’antico nome dell’odierna Turchia) fu in effetti un luogo di passaggio dove videro la luce le più antiche civiltà del bacino del Mediterraneo. La Turchia è veramente la terra dei contrasti dove puoi scalare le altezze ghiacciate del Monte Arat alla ricerca dell’Arca di Noè, attraversare gli storici fiumi Eufrate e Tigri, seguire le orme di San Paolo oppure semplicemente rilassarsi sulle sabbie dorate delle sue spiagge che si affacciano sul Mediterraneo. In Turchia puoi anche andare in crociera e percorrere la costa mediterranea lunga più di mille chilometri passando tra piccole baie isolate, promontori rocciosi e bellissimi villaggi di pescatori, esplorare l’interno ricco di resti meravigliosamente preservati di città Greco-Romane come Efeso. Per l’avventuroso, consigliamo l’austera bellezza dell’altopiano dell’Anatolia, il surreale panorama dei camini delle fate in Cappadocia e le rovine degli Ittiti. Un’esperienza unica, infine, è guardare i dervisci danzanti a Konya. I Turchi con il loro codice dell’ospitalità, che viene ancor prima del loro credo islamico con una straordinaria tolleranza per le altre religioni, offrono una calorosa accoglienza a tutti i viaggiatori offrendo tè nero nei tipici bicchierini di vetro a tulipano.
Tour in pullman
Tour in pullman

Notizie Utili

Documenti

Turchia: per i cittadini italiani è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio, in corso di validità ed integra. Deve avere inoltre una validità residua di almeno 5 mesi dall’ingresso del paese, esclusivamente se si parte con viaggi turistici organizzati e con voli speciali. In caso contrario è necessario il passaporto con una validità residua di almeno 5 mesi dall’ingresso del paese. 

Grecia: per i cittadini italiani è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio, in corso di validità ed integra. 

In ogni caso non sono accettate carte d’identità cartacee rinnovate con il timbro o carte elettroniche rinnovate con il certificato. Non è richiesto alcun visto. Per i minorenni valgono le stesse regole sopra indicate con documento d’identità personale e valido; non viene più accettata l’iscrizione del minore sul passaporto del genitore. Per le norme relative all’espatrio dei minori comunque si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. I cittadini stranieri sono invece invitati a reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche e a verificarne, prima della partenza, l’aggiornamento presso le competenti autorità. Si invitano i turisti comunque ad assumere le informazioni relative alla documentazione necessaria per l’espatrio prima di prenotare (vedasi art.13 delle Condizioni Generali di Contratto) e a verificarne, prima della partenza, l’aggiornamento presso le competenti autorità o consultando il sito www.viaggiaresicuri.it 

Ora locale

Turchia: un’ora in più rispetto all’Italia durante il periodo estivo e due ore in più durante il periodo invernale. 

Valuta e cambio

La moneta ufficiale della Turchia è la Lira turca. 

Clima

Turchia: ad Istanbul l’estate è caldo-umida e gli inverni sono umidi e piovosi; ad Ankara è continentale con inverni rigidi ed estati calde-secche. La zona di Antalya e Bodrum hanno un clima mediterraneo con inverni miti ed estati molto calde. 

Abbigliamento

Per i circuiti proposti, si consigliano abiti sportivi, pratici ed informali. In estate meglio utilizzare capi leggeri in puro cotone evitando tessuti sintetici data l’elevata temperatura di alcune zone dei paesi proposti. Un golfino per la sera. In inverno in generale si consiglia l’utilizzo di capi pesanti. Negli hotel di 5* è di norma richiesto un abbigliamento formale per accedere ai ristoranti, soprattutto la sera. 
Moschee: l’ingresso è consentito solo se scalzi e con indosso dei calzini. 

Ramadan

Nei Paesi a maggioranza popolazione di religione musulmana dal 12 aprile all’11 maggio, verrà celebrato il Ramadan, il mese sacro ai musulmani. Ha radici molto antiche e rituali molto specifici. Durante il Ramadan la vita del paese è rallentata, dall’alba al tramonto i servizi pubblici, ristoranti e negozi applicano orario ridotto ed è vietato mangiare, bere e fumare nei luoghi pubblici. Al calar del sole, si rompe il digiuno ed ogni sera diventa un momento di festa. Il visitatore straniero riceverà regolarmente tutti i servizi, ma è possibile che si verifichino lievi disagi. È tenuto comunque a rispettare la cultura locale. Vi invitiamo ad accettare di buon grado qualche piccola lungaggine nel rispetto di questa importante ricorrenza. 

Informazioni

Costo di gestione pratica
€ 68 adulti
€ 34 bambini 0/12 anni

per persona, da sommare a tutti i programmi, comprende la Polizza Filodiretto Travel per l’Assistenza alla persona, il rimborso delle spese mediche, il bagaglio e le garanzie VacanzExtra. Non è mai rimborsabile.
Quote di partecipazioni
Le quote pubblicate a catalogo sono espresse in Euro e calcolate sulla base delle condizioni contrattuali stipulate dai nostri corrispondenti locali in base a prezzi di acquisto correnti al momento della pubblicazione. Le quote volo + tour includono il trasporto aereo a tariffa preferenziale. Le quote tuttavia possono variare secondo il periodo dell’anno ed il riempimento realizzato e nell’eventualità di fluttuazioni dei prezzi di acquisto, della modifica nelle tasse governative o a causa di qualsiasi altro incremento nei costi avvenuto al di fuori del controllo nostro o dei nostri fornitori. Può dunque accadere che, esaurito il contingente di camere e/o posti volo alle tariffe contrattate, l’eventuale ulteriore disponibilità potrebbe essere soggetta ad un supplemento che verrà meglio quantificato al momento della prenotazione in base all’effettiva disponibilità. Alcune tariffe aeree inoltre non includono il trasporto del bagaglio in stiva: precisazioni al riguardo verranno comunque fornite al momento della prenotazione. Molte compagnie aeree, seppur tradizionali, non offrono più pasti gratuiti a bordo ma a pagamento in base al consumo. Variazioni/cancellazioni/cambio nome dopo l’emissione del biglietto non sono consentite e biglietti parzialmente utilizzati non sono rimborsabili. Alle quote pacchetto con volo sono sempre da aggiungere le tasse aeroportuali che, in considerazione dell’anticipo con cui vengono pubblicati i cataloghi, non siamo in grado di comunicare. Il loro ammontare sarà reso noto prima della conclusione del contratto e riconfermato con l’emissione dei biglietti aerei. Ricordiamo che al momento della prenotazione il Cliente prende visione e accetta le quote comunicate che sono forfettarie e includono una serie di prestazioni e il costo di vari servizi non ultimo l’impegno verso i fornitori per garantire la prenotazione dei singoli servizi. A viaggio avvenuto, non si accetteranno contestazioni sulle quote di partecipazione applicate che si intendono pertanto visionate e accettate.
Bambini

Le quote di partecipazione o riduzioni per i bambini vengono specificate a parte nelle singole tabelle. Salvo dove diversamente indicato, valgono per un bambino con sistemazione in lettino (divano/poltrona letto o letto estraibile) in camera con 2 persone paganti quota intera. L’età indicata si intende sempre per non compiuta. In caso di gratuità dovrà essere pagata in loco la prima colazione, secondo consumo. 

Alberghi

Nella maggior parte dei casi abbiamo espresso la categoria ufficiale del Paese. Tutti gli alberghi previsti dispongono di camere con servizi privati e salvo diversamente indicato sono intese di tipologia “standard”. Le camere doppie possono essere indistintamente con letti separati o matrimoniali. Ricordiamo che le camere, il giorno d’arrivo, non potranno essere consegnate prima delle ore 13:00/15:00 e che il giorno della partenza dovranno essere lasciate libere entro le ore 10:00. Informiamo inoltre che, nella maggior parte dei casi, le camere triple sono camere doppie con un letto aggiunto (divano/letto, pieghevole o brandina). Sempre più diffusa è la politica di richiedere una carta di credito, al momento della registrazione in albergo, a garanzia di eventuali extra. In Grecia i pernottamenti sono soggetti al pagamento di una tassa di soggiorno (da pagare direttamente in hotel). Trattando principalmente circuiti non siamo sempre in grado di pubblicare i nomi delle strutture, che saranno comunque soggetti a riconferma, dato che molto spesso i nominativi degli alberghi ci vengono comunicati solo successivamente alla prenotazione e saranno forniti con la documentazione di viaggio 

Tour in auto

Quanto descritto nei tour pubblicati in questo catalogo sono itinerari classici da fare con auto a noleggio dove nelle principali località abbiamo incluso delle visite/ escursioni con guide locali: gli ingressi ai siti menzionati non sono inclusi nelle quote. In fase di prenotazione, gli itinerari potrebbero subire qualche variazione dovuta alla disponibilità e al tipo di sistemazione prescelta: si confermeranno le sistemazioni disponibili comunque il più vicino possibile alle località previste dal tour. Per il noleggio auto si ricorda che l’intestatario del noleggio deve essere in possesso di una carta di credito non elettronica e non prepagata che sarà richiesta in loco a garanzia di quei costi non inclusi nelle quote di noleggio (franchigia risarcitoria, carburante, assicurazioni o optional facoltativi). Eventuali assicurazioni supplementari o servizi facoltativi aggiunti e acquistati direttamente in loco, costituiscono prestazioni extra che non possono essere a noi contestate o da noi rimborsate, una volta rientrati in Italia. 

Tour in pullman

Tutti i tour saranno operati nel rispetto delle nuove norme sanitarie per garantire un viaggio in massima sicurezza. 

Le distanze che prevediamo di percorrere ogni giorno sono indicative. Potrebbero verificarsi casi in cui l’itinerario debba essere effettuato in senso inverso o debba venire parzialmente modificato per cause tecniche o per motivi spesso improvvisi e imprevedibili. Nell’eventualità si assicura che il contenuto delle visite e dei servizi rimarrà inalterato. 

Tuttavia alcune visite potrebbero essere soggette a disponibilità e a restrizioni in base alle normative di sicurezza causa Covid 19. Nel caso in cui un ‘attrazione non fosse disponibile verrà proposta una visita alternativa. 

Per alcuni circuiti, nelle quote non sono inclusi gli ingressi ai siti che si andranno a visitare: gli importi verranno addebitati contestualmente alla prenotazione oppure incassati in loco in un’unica soluzione dall’accompagnatore/guida il giorno di inizio del tour. Tali importi potranno subire variazioni, anche senza preavviso, da parte degli organismi ufficiali responsabili. A bordo del pullman i posti verranno assegnati unicamente in loco dalla guida/accompagnatore e non è pertanto possibile prenotare o richiedere nessun posto particolare. Per alcune località, soprattutto nei centri urbani, gli alberghi potrebbero essere ubicati in zone non propriamente centrali. Si segnala che i nostri tour non sono indicati per bambini al di sotto dei 5 anni. Salvo diversamente indicato, per partenze garantite si intendono sempre con minimo 2 partecipanti e con riempimento anche fino alla massima capienza del pullman. Precisiamo che non si è in grado di indicare preventivamente il numero di massimo riempimento poiché il pullman viene noleggiato sulla base delle adesioni che vi saranno e che determineranno la scelta della capienza del mezzo. 

In ogni caso viene sempre garantito il riempimento nel rispetto dei protocolli di sicurezza e delle norme vigenti nei Paesi e dalle raccomandazioni dell’Oms in vigore al momento dell’effettuazione del viaggio. 

Diversamente abili e malattie varie

Si invita a considerare che i tour in pullman o di gruppo qui pubblicati prevedono escursioni a piedi oltre che spostamenti giornalieri con mezzi non attrezzati per disabilità. Sono quindi sconsigliati a chi ha difficoltà motorie. I passeggeri diversamente abili devono dunque valutare con attenzione l’itinerario prescelto e segnalare, con precisione, le proprie esigenze all’atto della prenotazione. A chi soffre di patologie che richiedono l’uso di medicinali, consigliamo di portare con sé i farmaci necessari poiché non sempre sono facilmente reperibili in loco. Si prega segnalare, all’atto della prenotazione, particolari medicinali o dispositivi medici per il cui trasporto a bordo sia necessaria un autorizzazione del vettore o il rispetto di un iter 

Allergie alimentari e celiachia

Preghiamo comunicare particolari esigenze alimentari (intolleranze/allergie/celiachia) al momento della prenotazione. Sarà nostra premura fare la segnalazione ad hotel e ristoranti tuttavia non possiamo garantire che le strutture da noi prenotate siano tutte attrezzate per sopperire a tali richieste. Consigliamo pertanto di affrontare il viaggio con il necessario. Si noti che nei tour in pullman o di gruppo i menu concordati sono fissi ed eventuali segnalazioni di menu vegetariani/vegani/ gluten free potrebbero compromettere la varietà delle pietanze offerte durante tutto il circuito. 

Mance

Le quote di partecipazione non sono in alcun modo comprensive di mance. E’ tuttavia consuetudine all’inizio o al termine del tour, lasciare una mancia per la guida e l’autista, come forma di ringraziamento. 

Visite / escursioni

Le visite / escursioni indicate in programma potrebbero essere modificate o cancellate in qualsiasi momento, per decisione da parte delle autorità locali o comunque per motivi indipendenti dalla nostra volontà e quella del nostro fornitore locale; al verificarsi di tale circostanza si provvederà a sostituirli con altri monumenti o a rimborsarne il costo del biglietto d’ingresso. 

Assistenza

Potrete rivolgervi all’ufficio corrispondente locale dove, per la maggior parte dei casi, trovate personale parlante italiano. Gli indirizzi dei nostri corrispondenti sono riportati sul foglio notizie allegato alla documentazione di viaggio. Invitiamo a contattare al più presto i nostri uffici corrispondenti nel caso dovesse verificarsi qualsiasi tipo di contrattempo, vi troviate in una situazione di crisi o di emergenza o in caso di reclamo. 

Documentazione di Viaggio

Qualche giorno prima della partenza verranno inoltrati i documenti di viaggio: biglietti aerei (ove previsti) o documenti sostitutivi, vouchers a copertura dei servizi prenotati, foglio notizie riepilogativo dei servizi ed altro materiale informativo; invitiamo ad un’attenta lettura di tali documenti e a segnalarci tempestivamente eventuali anomalie. Invitiamo altresì a controllare la validità ed integrità dei propri documenti personali (carta d’identità, passaporto, patente di guida) con discreto anticipo prima della partenza. 

Assicurazioni

Condizioni generali