Highlands e la Costa Sud

Highlands e la Costa Sud
DATE DI PARTENZA GIORNALIERE
Maggio ----------> Settembre

GIORNO 1: REYKJAVIK 
Prima colazione. Arrivo individuale a Reykjavik, la vivace capitale islandese. Pernottamento.
 
GIORNO 2: REYKJAVIK-KIRKJUBAEJARKLAUSTUR/VIK (260 km)
Prima colazione. Partenza per la costa sud attraverso il passo Hellisheidi che offrirà una meravigliosa vista sul
litorale meridionale. Avrete modo di superare il ‘villaggio delle serre di Hveragerdi e quindi avvicinarvi al ghiacciaio Eyjafjallajokull (reso famoso dall’eruzione nella primavera del 2010) dove potrete fare una sosta alle cascate Seljalandsfoss e Skogafoss nonché allo Skogar Museum con un’esposizione di case coloniche ed antichi strumenti per la pesca e l’agricoltura. Proseguimento per Vik dove potrete ammirare le spiagge nere e il promontorio di Dyrhólaey dove spesso nidificano le ‘pulcinella di mare. Pernottamento nell’area di Kikjubaejarklaustur/Vik.
 
GIORNO 3: KIRKJUBAEJARKLAUSTUR-SKAFTAFELL-JOKULSARLON (380 km)
Prima colazione. Attraverso l’ampia distesa di Mýrdalssandur e il campo lavico di Eldhraun raggiungete Kirkjubaejarklaustur e quindi, proseguendo attraverso le pianure desertiche di sabbia nera dello Skeidaràrsandur, raggiungete il Parco Nazionale di Skaftafell, un’oasi verde alle pendici del ghiacciaio Vatnajökull, il ghiacciaio più grande d’Europa. Sostate presso la cinematografica laguna glaciale di Jökulsárlón dove grandi e piccoli iceberg vagano galleggiando sulle quiete e profonde acque della laguna (escursione facoltativa). Rientro nella struttura prenotata nell’area di Kikjubaejarklaustur/Vik. Pernottamento.
 
GIORNO 4: KIKJUBAEJARKLAUSTUR-LANDMANNLAUGAR-HRAUNEYJAR(150 km)
Prima colazione. Il circuito odierno conduce verso l’interno: attraversando la riserva naturale di Fjallabak si arriva a Landmannalaugar dove sarà possibile immergersi nella piscina naturale d’acqua calda o passeggiare tra inconsueti giardini di lava e fumarole. Proseguimento attraverso la Valle del Thjorsardalur.
Pernottamento nell’area di Hrauneyjar.
 
GIORNO 5: HRAUNEYJAR-SPRENGISANDUR-MYVATN(350 km)
Prima colazione. La giornata odierna prevede un percorso off road lungo una delle due piste che attraversano l’isola da nord a sud. Lo Sprengisandur è il tratto di pista più lungo tra il Sud e il Nord, percorribile solo da veicoli 4x4. è un percorso per lo più desertico, che passa tra i ghiacciai Hofsjökull e Vatnajökull, con numerosi corsi d’acqua da guadare: proprio questi rendono la traversata impegnativa ed estremamente avventurosa, sicuramente indicata ai guidatori più esperti. Pernottamento nell’area di Mývatn.
 
GIORNO 6: MYVATN-AKUREYRI(120 km)
Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta della regione del lago Mývatn, paradiso naturalistico con formazioni vulcaniche e sorgenti bollenti ricche d’argilla. Avrete modo di ammirare anche le cascate Godafoss la cosiddetta cascata degli Dei, e Dettifoss, la più potente d’Europa. Interessante e consigliata l'escursione per l'avvistamento delle balene da Akureyri di circa 3 ore (escursione facoltativa). Pernottamento ad Akureyri o nell'area.

GIORNO 7: AKUREYRI-SKAGAFJORDUR-KJOLUR-LAUGARVATN (330 km)
Prima colazione. Partenza attraverso la regione di Skagafjördur, nota per gli allevamenti di cavalli, per proseguire attraverso gli altipiani interni lungo la pista Kjolur, tra brughiere, lande desertiche, ghiacciai, fiumi
glaciali, laghi e colate laviche. Lungo il percorso potete fare una sosta per un bagno ristoratore nell’area geotermica di Hveravellir, con fumarole e vasche termali. Arrivo nell’area geotermica di Geyser dove potrete ammirare gli sbuffi di acqua bollente del geyser Strokkur. Pernottamento nell’area di Laugarvatn.
 
GIORNO 8: LAUGARVATN-CIRCOLO D'ORO-REYKJAVIK (77 km)
Prima colazione. Partenza per il rientro a Reykjavik attraverso il Parco Nazionale di Thingvellir, di estremo interesse naturalistico, geologico e storico: qui, infatti, non solo è possibile ammirare il fenomeno della divisione delle placche tettoniche ma nell’antichità vi si riuniva l’Althingi, la più antica forma parlamentare al mondo. Avrete anche modo di ammirare la maestosa ‘Cascata d’oro’  Gullfoss. Arrivo a Reykjavik e pernottamento.
 
GIORNO 9: REYKJAVIK
Prima colazione. Fine dei servizi.
 
N.B.: Questo itinerario richiede l’uso di jeep a trazione integrale (vedere dettagli pag. 11).
A causa dell’impraticabilità delle strade islandesi in alcuni periodi dell’anno, questo tour è fattibile solo dal 01/05 al 30/09.

 

 
 
Quote individuali solo tour
Con servizi privati doppia tripla singola
01/05-14/05; 22/09-30/09
15/05-21/09
1.480
1.640
1.140
1.340
2.400
2.820

Bambino 3° letto 0/2 anni: gratis; 2/12 anni: 50%.

Le quote comprendono: •sistemazione per 8 notti in guesthouse/fattorie/hotel turistici •trattamento di pernottamento e prima colazione.

N.b.: le escursioni sono in lingua inglese.