Policy Voucher per COVID-19

Gentile Cliente
In questa sezione troverà le informazioni relative alla POLICY che la ns. Azienda ha adottato per dare seguito alla gestione delle cancellazioni ed emissioni voucher conseguenti all’annullamento dei pacchetti turistici, a causa dell’emergenza sanitaria determinata dal CORONAVIRUS, per l’applicazione delle normative vigenti.


VOUCHER
La legislazione d’urgenza, in deroga a quanto previsto dai singoli contratti e dal Codice del Turismo, ha consentito ai Tour Operator di emettere un voucher in luogo del rimborso, ove non avesse potuto essere offerto un pacchetto sostitutivo, per procedere a restituire quanto incassato dalle Agenzie di Viaggio, mandatarie del viaggiatore.

La restituzione tramite voucher si è resa necessaria poiché unico strumento in grado di offrire la garanzia al Viaggiatore a vedersi riconosciuto il valore monetario del viaggio acquistato. La richiesta di restituzione del denaro versato dal consumatore prima della scadenza naturale del voucher fissata per legge, non è perseguibile in quanto l’attuale grave situazione di blocco totale della produzione economica ed in particolare della filiera turistica, ha portato le Aziende ad un significativo arresto di liquidità, conseguente alla mancata operatività. Di fronte quindi alla materiale impossibilità di retrocedere nell'immediato  le somme incassate ed utilizzate, i Tour Operator mantengono fermi i diritti dei viaggiatori a realizzare il loro viaggio, non appena l’ attuale situazione di emergenza sanitaria sarà cessata.
Peraltro le somme versate dai viaggiatori per l’acquisto dei pacchetti turistici, non rimangono nella disponibilità del Tour Operator, ma vengono impiegate per dare seguito alle richieste di prenotazione e relativo pagamento dei servizi che compongono il pacchetto stesso e rimborsate alla scadenza del voucher in caso di inutilizzo.

Cocktail T.O. – Inter-Studioviaggi s.p.a. ha aggiornato la validità dei propri voucher in base alle indicazioni dei decreti legislativi che si sono susseguiti da marzo 2020 a maggio 2021 che hanno modificato la validità dei voucher dagli originari 12 mesi a 18 e poi 24 mesi.

CARATTERISTICHE DEI VOUCHER
I Voucher hanno quale BENEFICIARI i viaggiatori indicati nella prenotazione originaria. Sono nominativi, non trasferibili e recano il riferimento della prenotazione originaria. Sono spendibili presso la medesima Agenzia di Viaggio ed hanno validità di  24 mesi (*) dalla data di emissione e validi su tutta la programmazione Cocktail Tour Operator, salvo diverse condizioni poste dai fornitori di servizi e/o dai vettori aerei coinvolti nel viaggio ( eventuali restrizioni all’utilizzo del voucher sono indicate sul voucher stesso ). I voucher potranno essere utilizzati anche per un viaggio successivo alla scadenza purchè prenotato entro i 24 mesi o saranno rimborsati alla scadenza se non usufruiti. I voucher non sono rimborsabili né convertibili in denaro, durante il loro periodo di validità.

(*) La validità dei 24 mesi è applicata a tutti i voucher emessi dall’inizio dell’emergenza senza necessità di riemissioni o correzioni come da normativa vigente. Legge 21 maggio 2021, n. 69 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41 ( “ Decreto Sostegni 1”), recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da Covid-19.
All’art. 30, comma 4 bis, è stato confermato il prolungamento della scadenza dei voucher da 18 a 24 mesi. 

Si riporta di seguito il testo dell’articolo: 4 bis. All’articolo 88 –bis del decreto-legge 17 marzo 2020, n.18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, nr 27, le parole: "diciotto mesi", ovunque ricorrano, sono sostituite dalle seguenti: "ventiquattro mesi" e al comma 10 è aggiunto, in fine, il seguente periodo: “Con il consenso delle parti, in tali casi, il voucher può essere ceduto dal beneficiario all’agenzia di viaggio, ovvero può essere emesso direttamente in favore di quest’ultima, nei casi in cui il pagamento o la prenotazione siano stati effettuati dalla stessa “.
Scarica il modulo "cessione voucher".

EMISSIONE DEI VOUCHER
Cocktail T.O. – Inter-Studioviaggi s.p.a ha proceduto all’emissione di voucher per tutte le pratiche con partenza fino al 30 settembre 2020 ed annullate entro il 31 luglio 2020, in conformità alle normative disposte dalle Autorità Governative a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID 19.

Cocktail T.O.-Inter-Studioviaggi s.p.a. ha emesso ogni singolo voucher di un valore pari alle somme ricevute dall’Agenzia di Viaggi in esecuzione del mandato che il Viaggiatore le ha conferito.
Per le eventuali ulteriori somme, incassate dall’Agenzia a qualsiasi titolo, ne rimane responsabile la stessa che ha proceduto pertanto ad emettere un voucher aggiuntivo, potendo altresì optare per la consegna di un voucher unico che cumuli in sé quanto riconosciuto dall’Organizzatore e quanto di spettanza di essa Agenzia. In tal caso il voucher dovrà riportare la seguente indicazione: “Il Beneficiario del presente voucher, emesso dall’Agenzia intestataria, ai sensi dell' art.88 bis Legge del 24 Aprile nr 27 modificato dal DL 34/2020,   potrà acquistare un pacchetto o dei servizi turistici dell’organizzatore per il valore espressamente indicato (il valore del voucher è al lordo delle commissioni di agenzia), entro la sua data di scadenza. L’Organizzatore si impegna a riconoscere valore di credito al presente voucher nei limiti delle somme effettivamente rimessegli dall’Agenzia venditrice”
Tutti i voucher emessi, essendo relativi a vendite intermediate tramite le Agenzie di Viaggio, devono essere ritirati – anche con modalità telematiche (consegna tramite e-mail) presso le medesime Agenzie di Viaggio.

Ai fini della garanzia al viaggiatore contro il rischio di insolvenza o fallimento dell’organizzatore e/o del venditore, varranno le norme di legge di cui all’art. 47 comma 2, Codice del Turismo, pertanto i soggetti giuridici (Assicurazioni, Società Consortili, Fondi) rispettivamente garanti dell’organizzatore e del venditore per il caso di insolvenza o fallimento, risponderanno nei confronti del viaggiatore ciascuno nei limiti delle somme imputabili al soggetto da essi garantito. Per ulteriori informazioni, preghiamo rivolgersi direttamente alla propria Agenzia di Viaggio.

Ringraziamo per l’attenzione e porgiamo cordiali saluti, Cocktail T.O. – Inter-Studioviaggi s.p.a

Ultimo aggiornamento 24 maggio 2021