In treno da Porto a Lisbona

In treno da Porto a Lisbona
Partenze giornaliere dall'01/01/24 al 31/10/24.

GIORNO 1: PORTO

Arrivo individuale in hotel a Porto. Pernottamento.
 
GIORNO 2: PORTO
Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita della città, che ha dato il nome al Portogallo e a un vino famoso in tutto il mondo, il Porto per l'appunto. Consigliamo la visita della Chiesa della Misericordia, la Chiesa di Sao Joao, il Museo Etnografico ed il Palacio da Bolsa, edificio neoclassico costruito sulle fondamenta di un antico convento. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento.
 
GIORNO 3: PORTO – AVEIRO (1:15H DI TRENO)
Prima colazione in albergo. Trasferimento libero in stazione e partenza in treno per Aveiro. Arrivo e trasferimento libero in hotel. Resto della giornata a disposizione per visitare questa caratteristica cittadina, detta la “Venezia portoghese”, perché situata in un vasto bacino lagunare e tagliata da strade d’acqua su cui scivolano i variopinti moliceiros, tipiche imbarcazioni dai colori vivaci. Non perdetevi una minicrociera sui canali su una di queste imbarcazioni. Pernottamento.
 
GIORNO 4: AVEIRO – COIMBRA (30M DI TRENO)
Prima colazione in albergo. Tempo a disposizione prima della partenza con il treno per Coimbra. Arrivo e sistemazione in hotel. Resto della giornata a disposizione per visitare la città, nota per la sua Università, la più antica del Portogallo e una delle più antiche d’Europa, che nel tempo ne ha plasmato l’immagine rendendola la “città degli studenti”. Non può mancare la visita dell’Università appunto e soprattutto la sua splendida Biblioteca. Pernottamento.
 
GIORNO 5: COIMBRA
Prima colazione in albergo. Proseguimento della visita di Coimbra con il Monastero di Santa Cruz, che raccoglie il sepolcro del primo re del Portogallo, il Monastero di Santa Clara-a-Velha, recuperato e salvato dalle acque del fiume che lo hanno più volte sommerso nel corso dei secoli e la bellissima Cattedrale.
Pernottamento.
 
GIORNO 6: COIMBRA – FATIMA (1H DI TRENO)
Prima colazione in albergo. Trasferimento libero in stazione e partenza per Fatima, nota località famosa per le apparizioni della Madonna ai tre Pastorelli. Arrivo e trasferimento libero in hotel. Resto della giornata a disposizione per visitare il famoso Santuario Mariano che richiama pellegrini da tutto il mondo. Pernottamento.
 
GIORNO 7: FATIMA – LISBONA (1:30H DI TRENO)
Prima colazione in albergo. Trasferimento libero in stazione e partenza per Lisbona, la suggestiva capitale portoghese. Arrivo e trasferimento libero in hotel. Resto della giornata a disposizione per cominciare a conoscere questa bellissima città come il quartiere storico di Alfama e il Castello, dal quale si gode una delle vedute panoramiche più belle sulla città e sul fiume. Riservate la fine della giornata e la sera per visitare i quartieri di Chiado e Bairro Alto, sempre affollati e vivaci, come anche la zona di Cais do Sodré, vicino al fiume. Pernottamento.
 
GIORNO 8: LISBONA
Prima colazione in albergo. Intera giornata per continuare la visita di Lisbona con la Baixa, il centro, e andare a Belém, il quartiere delle Scoperte, dove si trovano la Torre de Belém e il Mosteiro dos Jerónimos, entrambi Patrimonio Mondiale, e anche l’originale Museu dos Coches (Museo delle carrozze) e il moderno Centro Cultural de Belém. E, ovvio, bisogna assaggiare gli squisiti pastéis de nata (sfoglie alla crema d’uovo)! Pernottamento.
 
GIORNO 9: LISBONA – SINTRA – LISBONA (2H DI TRENO)
Prima colazione in albergo. Partenza col treno per raggiungere in un’ora circa la fiabesca Sintra, splendida cittadina ai piedi della Serra che porta il suo stesso nome, un tempo luogo di villeggiatura molto apprezzato da re e nobili ed esaltato da scrittori e poeti, tra i quali Lord Byron che la definì Eden glorioso. Da visitare lo stupendo Palácio da Pena, edificato in epoca romantica su una delle cime della Serra e poi il Palácio da Vila, considerato uno dei simboli di Sintra per i suoi camini conici. Al termine rientro a Lisbona. Se avete ancora del tempo a disposizione consigliamo una visita allo spendido Oceanario nella zona dei docs di Lisbona, interamente ristrutturati in occasione dell’Expo del 1998, dove poi vi potrete fermare per una gustosa cena a base di “bacalhau”, il piatto nazionale portoghese. Pernottamento.
 
GIORNO 10: LISBONA
Prima colazione in albergo. Fine dei servizi.
Quote individuali solo tour
Partenze Doppia
01/01-31/10 in hotel 3* a partire da € 890
01/01-31/10 in hotel 4* a partire da € 1030

Supplemento singola e riduzione 3° letto adulto/bambino: su richiesta.

Le quote comprendono: • sistemazione per 9 notti in hotel della categoria prescelta • trattamento di pernottamento e prima colazione in hotel • biglietti del treno di II classe per le tratte Porto/Aveiro, Aveiro/Coimbra, Coimbra/Fatima, Fatima/Lisbona e Lisbona/Sintra/Lisbona.

Le quote non comprendono: • passaggio aereo per il Portogallo • eventuali tasse di soggiorno (da pagare direttamente in hotel) • escursioni/visite/ingressi menzionati in programma • quanto non menzionato ne “le quote comprendono”.

Quote volo su richiesta.
Dall'01/11/24: quote su richiesta.
N.B.: quote minime soggette a possibili variazioni.