Grantour Scozia e Isole

Grantour Scozia e Isole
DATE DI PARTENZA GIORNALIERE
Aprile ----------> Novembre

GIORNO 1: GLASGOW
Arrivo individuale a Glasgow, moderna città sul fiume Clyde ricca di musei e gallerie d’arte. A circa 45 Km a nord est di Glasgow sorge Stirling, con il Castello di Maria Stuarda. Pernottamento a Glasgow o dintorni.

GIORNO 2: GLASGOW-OBAN (200 Km)
Prima colazione. Partenza verso il Loch Lomond e la regione dei Trossachs, alture selvagge patria dell’eroe scozzese Rob Roy. Si raggiunge quindi Inveraray, villaggio di pescatori sul fiume Aray, dove sorge l’Inveraray Castle. Proseguimento per Oban, porticciolo nella regione dell’Argyll. Pernottamento a Oban o dintorni.

GIORNO 3: OBAN E DINTORNI (150 Km)
Prima colazione. Da Oban è raggiungibile in traghetto l’isola di Mull con il Duart Castle, e il Torosay Castle raggiungibile con un trenino. Da Fionnporth è possibile traghettare sull’isoletta di Iona, che conserva i resti del monastero benedettino di San Colombano. In alternativa da Oban è possibile costeggiare il litorale fino a Tarbert: qui, nel parco dello Stonefield Castle crescono fiori provenienti dall’Himalaya, dall’Africa e dalla Nuova Zelanda. Pernottamento.

GIORNO 4: OBAN -FORT WILLIAM (90 Km)
Prima colazione in albergo. Partenza verso le Highlands: costeggiando il Loch Linnhe si arriva a Glencoe dove sono state ambientate molte scene del film Braveheart. Si giunge quindi a Fort William, ai piedi del Ben Nevis, la montagna più alta della Gran Bretagna. Spettacolare il panorama sulle Ebridi che si gode dalla sua cima. Una curiosità locale è la Neptune’s Staircase, undici laghi di differente livello e altezza uniti da un sistema di chiuse e passaggi. Pernottamento a Fort William o dintorni.

GIORNO 5: FORT WILLIAM-SKYE-KYLE OF LOCHALSH (190 Km)
Prima colazione. Dirigendosi verso nord si raggiunge Invergarry, con i ruderi di un maniero dei MacDonnels, e in seguito Dornie, con le rovine dell’Eilean Donan Castle, fortezza del 1230. Da Kyle of Lochalsh, attraverso un ponte, oppure da Mallaig in traghetto si raggiunge l’Isola di Skye. Portree, la piccola capitale, possiede un bel porticciolo dalle casette colorate, numerosi negozi di lana, tessuti ed antiquariato. Pernottamento a Skye o dintorni.

GIORNO 6: ISOLA DI SKYE (100 Km)
Prima colazione. Giornata alla scoperta dell’isola. A nord svetta l’old Man of Storr, una “pera” di roccia basaltica in posizione molto panoramica. Proseguendo a ovest si incontra Dunvegan con l’omonima fortezza proprietà dei MacLeod. Vicino a Carbost sorge la Talisker, una delle più piccole distillerie di whisky di tutta la Scozia che risale al 1830. A sud si trova Armadale, un tempo sede del clan Mac Donald, che conserva i ruderi della loro fortezza. Pernottamento.

GIORNO 7: SKYE-ULLAPOOL-GAIRLOCH (284 Km)
Prima colazione. Partenza verso Torridon, zona montuosa, paradiso delle aquile. Più a nord si incontra il Loch Mare in un’area selvaggia famosa per la caccia all’alce. Arrivo a Gairloch, con belle spiagge e campi da golf: gli appassionati di birdwatching si armino di cannocchiale perché le specie avicole di terra e di mare qui sono di casa! Proseguimento alla volta di Ullapool, cittadina dedita alla pesca. Pernottamento a Ullapool/Wester Ross o dintorni.

GIORNO 8: ULLAPOOL E DINTORNI (80 Km)
Prima colazione. Ullapool è il porto di partenza delle escursioni in barca per l’avvistamento di balene e uccelli marini. Nei dintorni, in località Poolewe, si estendono gli Inverewe Gardens, giardini patrimonio del National Trust, e l’Hydroponicum, giardini futuristici in cui piante, fiori e frutta esotica crescono sotto vetro senza terra. Pernottamento.

GIORNO 9: ULLAPOOL-THURSO/WICK (225 Km)
Prima colazione Partenza attraverso il Sutherland, contea di montagne e brughiera dove si trovano le cascate Eas-Coul-Aulin, le più alte della Gran Bretagna. Si prosegue per Durness, il regno della pulcinella di mare. Entrando nel territorio del Caithness il paesaggio si addolcisce: prati e campi si estendono fino al mare. Thurso è una cittadina dall’atmosfera vichinga. Pernottamento a Thurso/Wick o dintorni.

GIORNO 10: THURSO/WICK-INVERNESS-AVIEMORE (250 Km)
Prima colazione. Si può giungere fino a John O’Groat’s, la punta estrema, oppure proseguire per Golspie dove si erge il Dunrobin Castle, del 1275, proprietà dei Duchi di Sutherland. Si incontra la tranquilla penisola di Black Isle che si allunga tra il Cromarty Firth e l’Inverness Firth. Nelle vicinanze c’è Strathpeffer, località termale vittoriana che ha mantenuto intatto il fascino della sua epoca. Si prosegue quindi verso Inverness, porta d’accesso alle Highlands occidentali, alla confluenza del fiume Ness nel Moray Firth. Pernottamento a Aviemore/Inverness o dintorni.

GIORNO 11: INVERNESS E DINTORNI (295 Km)
Prima colazione. Nei dintorni di Inverness sorge il Loch Ness, famoso per la leggenda di Nessie, il mostro del lago. Sulle sue rive si ammirano le rovine del suggestivo Urquhart Castle. A nord di Inverness, nella valle del Nairn, si trova il Cawdor Castle, ricco di mobili e arazzi, la fortezza dove Shakespeare avrebbe ambientato l’uccisione di Duncan nel suo Macbeth. Aviemore sorge nell’ampia vallata dello Spey, ricca di laghi, torrenti e boschi di conifere. Rientro e pernottamento.

GIORNO 12: INVERNESS-ABERDEEN (230 Km)
Prima colazione. Partenza per la Valle dello Spey, la regione per eccellenza delle distillerie. Da qui si dirama il Whisky Trail disseminato di numerose distillerie: Tumintoul è sede della Glenlivet, la prima distilleria autorizzata della Scozia, quindi quelle di Tomnavoulin, di Tamdhu e di Cardhu. A Rothes sorge la celebre Glen Grant. Dufftown è sede della Glenfiddich, marca tra le più famose. A Keith primeggia la Strathisla, attiva dal 1786, con i caratteristici tetti a pagoda: è qui che si produce anche il Chivas Regal. Arrivo ad Aberdeen “la città di granito” per i suoi edifici in granito grigio. Pernottamento a Aberdeen o dintorni.

GIORNO 13: ABERDEEEN-EDIMBURGO (280 Km)
Prima colazione. Nel tragitto per Edimburgo si incontrano numerosi castelli. Non lontano da Stonehaven, arroccato su uno sperone roccioso sorge il Castello di Dunnottar con vista spettacolare (ingresso incluso). Appena fuori Ballater si innalza il Balmoral Castle, tuttora dimora estiva della famiglia reale inglese e, non lontano, il Braemar Castle, tuttora abitato. A Braemar ogni anno si tengono i Braemar Gathering, antichi giochi come il lancio di un tronco di 60 chili e l’”Highland fling”, la danza maschile in kilt. Si prosegue per Glamis con il celebre Castello della regina madre, che qui nacque e diede alla luce la principessa Margaret, e per St. Andrews, la mecca dei golfisti. Pernottamento a Edimburgo o dintorni.

GIORNO 14: EDIMBURGO E DINTORNI (175 Km)
Prima colazione. Si consiglia di dedicare l’intera giornata alla visita della capitale e dei suoi dintorni. Il Royal Mile, la via principale della città vecchia; il Castello dove ogni estate si svolge il celebre Tattoo Festival; il Palazzo Reale di Holyrood che fu residenza dei sovrani scozzesi e la New Town, quartiere neoclassico attorno a Charlotte Square. Bisogna invece percorrere Princes Street per lo shopping. Nei dintorni: Leith, il vecchio porto, Linlithgow Palace a ovest della città, il Craigmillar Castle e Perth, nota per la Stone of Destiny, la pietra sulla quale anticamente venivano incoronati i re scozzesi. Pernottamento.

GIORNI 15: EDIMBURGO
Prima colazione. Fine dei servizi.
Quote individuali solo tour - 15 giorni/14 notti
BED & BREAKFAST DOPPIA/TRIPLA SINGOLA
01/04-30/04 |01/10-31/10 1.290 2.130
01/05-31/05 | 01/09-30/09 1.460 2.290
01/06-31/08 1.550 2.390
01/11-30/11 1.190 2.040
ALBERGHI TRADIZIONALI    
01/04-30/04 |01/10-31/10 1.490 2.490
01/05-31/05 | 01/09-30/09 1.940 2.890
01/06-31/08 2.160 3.120
01/11-30/11 1.340 2.290
MIXED    
01/04-30/04 |01/10-31/10 1.660 2.790
01/05-31/05 | 01/09-30/09 1.990 3.120
01/06-31/08 2.340 3.550
01/11-30/11 1.520 2.620

Riduzione 3° letto bambino 0-12 anni: 50% in alberghi; 40% in Bed & Breakfast e Mixed.

Le quote comprendono: • 14 notti in camere con servizi privati nella tipologia di sistemazione prescelta • trattamento di pernottamento e prima colazione tradizionale• ingresso al castello di Dunnottar • traghetto da Mallaig per Armadale (passaggio auto e passeggeri) per Skye.

Note alloggi:
- Bed & Breakfast: talvolta il bagno potrebbe essere esterno alla camera ma ad uso esclusivo.
- Mixed: 4 notti in B&B, 8 notti in albergo, 2 notti in dimora.
 
Variante 12 giorni/11 notti
DATE DI PARTENZA GIORNALIERE
Aprile ----------> Novembre

DAL GIORNO 1 AL GIORNO 3:  
Programma come tour di 15 giorni.

GIORNO 4: OBAN-ISOLA DI SKYE -KYLE OF LOCHALSH(250 km)
Prima colazione in albergo. Dirigendosi verso nord si raggiunge Invergarry, con i ruderi di un maniero dei MacDonnels e in seguito Dornie, con le rovine dell’Eilean Donan Castle, fortezza del 1230. Da Kyle of Lochalsh, attraverso un ponte si raggiunge l’Isola di Skye. Portree, la piccola capitale, possiede un bel porticciolo dalle casette colorate, numerosi negozi di lana, tessuti ed antiquariato. Pernottamento a Skye o dintorni.

GIORNO 5: SKYE-ULLAPOOL-GAIRLOCH (284 km)
Prima colazione. Partenza verso Torridon, zona montuosa, paradiso delle aquile. Più a nord si incontra il Loch Mare in un’area selvaggia famosa per la caccia all’alce. Arrivo a Gariloch, con belle spiagge e campi da golf: gli appassionati di birdwarching si armino di cannocchiale perché specie avicole di terra e di mare qui sono di casa! Proseguimento alla volta di Ullapool, cittadina dedica alla pesca. Pernottamento Ullapool/Wester Ross o dintorni.

GIORNO 6: ULLAPOOL E DINTORNI (80 km)
Prima colazione. Ullapool è il porto di partenza delle escursioni in barca per l’avvistamento di balene e uccelli marini. Nei dintorni, in località Poolewe, si estendono gli Inverewe Gardens, giardini patrimonio del National Trust e l’Hydroponicum, giardini futuristici in cui piante, fiori e frutta esotica crescono sotto vetro senza terra. Rientro per il pernottamento.

GIORNO 7: ULLAPOOL-INVERNESS-AVIEMORE (211 km)
Prima colazione. Partenza per Golspie dove si erge il Dunrobin Castle, del 1275, proprietà dei duchi di Sutnerland. Si incontra la tranquilla penisola di Black Isle che si allunga tra il Cromarty Firth e l’Inverness Firth. Nelle vicinanze c’è Strathpeffer, località termale vittoriana che ha mantenuto intatto il fascino della sua epoca. Si prosegue quindi verso Inverness, porta d’accesso alle Highland occidentale, alla confluenza del fiume Ness nel Moray Firth. Pernottamento a Inverness o dintorni.

DAL GIORNO 8 AL GIORNO 12:
Programma come dal 11° al 15° giorno del tour di 15 giorni.
Variante 10 giorni/9 notti
DATE DI PARTENZA GIORNALIERE
Aprile ----------> Novembre

DAL GIORNO 1 AL GIORNO 2:
Programma come tour di 15 giorni.

GIORNO 3: OBAN-ISOLA DI SKYE-KYLE OF LOCHALSH (250 km)
Prima colazione in albergo. Dirigendosi verso nord si raggiunge Invergarry, con i ruderi di un maniero dei MacDonnels e in seguito Dornie, con le rovine
dell’Eilean Donan Castle, fortezza del 1230. Da Kyle of Lochalsh, attraverso un ponte si raggiunge l’Isola di Skye. Portree, la piccola capitale, possiede un bel porticciolo dalle casette colorate, numerosi negozi di lana, tessuti ed antiquariato. Pernottamento a Skye o dintorni.

GIORNO 4: SKYE-ULLAPOOL-GAIRLOCH (284 km)
Programma come 7° giorno del tour di 15 giorni.

GIORNO 5: ULLAPOOL-INVERNESS-AVIEMORE (211 km)
Prima colazione. Partenza per Golspie dove si erge il Dunrobin Castle, del 1275, proprietà dei duchi di Sutnerland. Si incontra la tranquilla penisola di Black
Isle che si allunga tra il Cromarty Firth e l’Inverness Firth. Nelle vicinanze c’è Strathpeffer, località termale vittoriana che ha mantenuto intatto il fascino della
sua epoca. Si prosegue quindi verso Inverness, porta d’accesso alle Highland occidentale, alla confluenza del fiume Ness nel Moray Firth. Pernottamento a Inverness o dintorni.

DAL GIORNO 6 AL GIORNO 10:
Programma come dal 11° al 15° giorno del tour di 15 giorni.
Quote individuali solo tour - 12 giorni/11 notti, 10 giorni/9 notti
Grantour Scozia e Isole 12gg
BED & BREAKFAST DOPPIA/TRIPLA SINGOLA
01/04-30/04 |01/10-31/10 1.040 1.740
01/05-31/05 | 01/09-30/09 1.160 1.860
01/06-31/08 1.250 1.950
01/11-30/11 960 1.660
     
ALBERGHI TRADIZIONALI    
01/04-30/04 |01/10-31/10 1.190 1.960
01/05-31/05 | 01/09-30/09 1.490 2.260
01/06-31/08 1.720 2.520
01/11-30/11 1.040 1.780
     
MIXED    
01/04-30/04 |01/10-31/10 1.380 2.290
01/05-31/05 | 01/09-30/09 1620 2.520
01/06-31/08 1.840 2.790
01/11-30/11 1.220 2.140
 
Grantour Scozia e Isole 10gg
BED & BREAKFAST DOPPIA/TRIPLA SINGOLA
01/04-30/04 |01/10-31/10 880 1.470
01/05-31/05 | 01/09-30/09 980 1.570
01/06-31/08 1.060 1.650
01/11-30/11 820 1.410
     
ALBERGHI TRADIZIONALI    
01/04-30/04 |01/10-31/10 1.020 1.670
01/05-31/05 | 01/09-30/09 1.220 1.860
01/06-31/08 1.420 2.060
01/11-30/11 830 1.460
     
MIXED    
01/04-30/04 |01/10-31/10 1.160 1.960
01/05-31/05 | 01/09-30/09 1.390 2.190
01/06-31/08 1.560 2.360
01/11-30/11 1.060  1.860

Riduzione 3° letto bambino 0-12 anni: 50% in alberghi; 40% in Bed & Breakfast e Mixed.

Le quote comprendono: • 11/ 9 notti in camere con servizi privati nella tipologia di sistemazione prescelta • trattamento di pernottamento e prima colazione tradizionale•ingresso al castello di Dunnottar • traghetto da Mallaig per Armadale (passaggio auto e passeggeri) per Skye.

Note alloggi:
- Bed & Breakfast: talvolta il bagno potrebbe essere esterno alla camera ma ad uso esclusivo.
- Formula Mixed: 12 giorni 4 notti in B&B, 5 notti in albergo, 2 notti in dimora; 10 giorni 3 notti in B&B, 4 notti in albergo, 2 notti in dimora