Scozia di charme

Scozia di charme
DATE DI PARTENZA GIORNALIERE
Aprile ----------> Dicembre

GIORNO 1: EDIMBURGO
Arrivo individuale a Edimburgo ed eventuale tempo a disposizione per un giro conoscitivo di questa città Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, molto antica e tra le più affascinanti d’Europa. Sistemazione al Mcdonald Houston House 4*. Pernottamento.

GIORNO 2: EDIMBURGO
Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta di Edimburgo. Potete visitare la Old Town, la città medioevale attorno alla rocca, il Castello (ingresso incluso), il Royal Mile con i suoi ‘closes’ (una serie di stradine tortuose), il Palazzo di Holyrood, che fu residenza dei sovrani scozzesi, la New Town intorno a Charlotte Square. Ormeggiata invece a Leith, il porto di Edimburgo, si trova il l Royal Yacht Britannia che è stato per oltre 40 anni lo yacht ufficiale della Famiglia Reale Britannica e ha ospitato alcuni tra i personaggi storici più importanti. Pernottamento.

GIORNO 3: EDIMBURGO-ST. ANDREWS - ABERDEEN (270 km)
Prima colazione. Partenza per St. Andrews attraverso il Forth Road Bridge con le sue viste mozzafiato sul Firth of Forth. Tempo a disposizione in questa cittadina, patria del golf per eccellenza ma anche sede della più antica Università, dove avrete modo di ammirare le rovine della grande Cattedrale e del castello vescovile. Proseguite quindi per Aberdeen. Lungo il percorso si consiglia una visita al Castello di Glamis, uno dei più bei castelli di Scozia e luogo d’infanzia della Regina Madre. Proseguendo lungo la costa, che si affaccia sul Mare del Nord, scorgerete anche le spettacolari rovine del Castello di Dunottar. Sistemazione al Norwood Hall hotel 4* ad Aberdeen. Pernottamento.

GIORNO 4: CIRCUITO DEI CASTELLI
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla scoperta dei numerosi e suggestivi castelli che si celano tra le betulle e i pini del Royal Deeside, ricchi di storia e fascino, come il fiabesco Crathes Castle o il Drum Castle o il Balmoral Castle, luogo di villeggiatura della Famiglia Reale, oppure per esplorare i tipici villaggi lungo la valle del fiume Dee. Rientro ad Aberdeen. Pernottamento.

GIORNO 5: LA VIA DEI WHISKY (150 km)
Prima colazione e partenza verso Inverness lungo quello che viene chiamato Malt Whisky Trail, disseminato di numerose distillerie di whisky come (ma non solo) Glenfiddich, Macallan, Glenlivet rinomate a livello mondiale. Proseguite per Nairn dove si trova il Castello di Cawdor, superba costruzione dove Shakespeare avrebbe ambientato il suo Macbeth.Sistemazione al Kingsmills Hotel 4* di Inverness. Pernottamento.

GIORNO 6: HiIGHLANDS
Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta delle Terre Alte: potete iniziare da una breve visita di Inverness, la capitale delle Highlands. Proseguite poi verso Inverewe e i suoi giardini botanici ricchi di piante e fiori rigogliosi oppure visitare il Castello di Dunrobin tutt’oggi proprietà dei Duchi di Sutherland o ancora esplorare l’area intorno al Campo di battaglia di Culloden. Rientro ad Inverness per il pernottamento.

GIORNO 7: INVERNESS-LOCH NESS-FORT WILLIAM-GLASGOW (260 km)
Dopo la prima colazione, lasciate Inverness seguendo la strada lungo il Loch Ness, il più grande lago scozzese che ospiterebbe il famoso e leggendario mostro marino Nessie. Sosta per una minicrociera sul Loch Ness (inclusa) e per una visita alle suggestive  rovine del castello di Urquhart prima di proseguire per Fort William, centro turistico ai piedi del Ben Nevis, la montagna più alta della Gran Bretagna. Continuate attraverso Glencoe per il Loch Lomond, il più grande lago della Gran Bretagna, noto per la tranquilla bellezza delle sue rive boscose e le isole. Sistemazione al Sherbrooke Castle Hotel 4* nell’area di Glasgow. Pernottamento.

GIORNO 8: GLASGOW
Prima colazione. Fine dei servizi.
Quote individuali solo tour
DIMORE/STRUTTURE 4* DOPPIA SINGOLA
01/04-30/04 1.060 1.890
01/05-31/05 1.170 2.120
01/06-31/07 1.360 2.490
01/08-31/08 1.490     2.790
01/09-30/09 1.490     2.690
01/10-31/12 1.190      2.160

Riduzione Bambino 2-12 anni: su richiesta.

Le quote comprendono: • 7 notti nelle strutture/dimore indicate, o similari, in camere di tipologia standard con servizi privati • trattamento di pernottamento e prima colazione tradizionale • ingresso al Castello di Edimburgo • Crociera sul Loch Ness by Jacobite per poter visitare Urquhart Castle e il Loch Ness Exhibition Centre.