Scozia di charme

Scozia di charme
1° giorno: Edimburgo
Arrivo individuale a Edimburgo ed eventuale tempo a disposizione per un giro conoscitivo di questa città patrimonio UNESCO, molto antica e tra le più affascinanti d’Europa. Sistemazione al Dalhousie Castle (4*), un’incantevole fortezza risalente al XIII° secolo, sulle sponde del Fiume Esk, a soli 20 minuti d’auto dal centro di Edimburgo. Pernottamento.

2° giorno: Edimburgo
Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta di  Edimburgo. Potete visitare la Old Town, la città medioevale attorno alla rocca, il Castello, il Royal Mile con i suoi ‘closes’ (una serie di stradine tortuose), il Palazzo di Holyrood, che fu residenza dei sovrani scozzesi, la New Town intorno a Charlotte Square. Ormeggiata invece a Leith, il porto di Edimburgo, si trova il l Royal Yacht Britannia che è stato per oltre 40 anni lo yacht ufficiale della Famiglia Reale Britannica e ha ospitato alcuni tra i personaggi storici più importanti. Rientro al Dalhousie Castle. Pernottamento.

3° giorno: Edimburgo/St. Andrews/Aberdeen (270 km)
Prima colazione. Partenza per St. Andrews attraverso il Forth Road Bridge con le sue viste mozzafiato sul Firth of Forth. Tempo a disposizione in questa cittadina, patria del golf per eccellenza ma anche sede della più antica Università, dove avrete modo di ammirare le rovine della grande Cattedrale e del castello vescovile. Proseguite quindi per Aberdeen. Lungo il percorso si consiglia una visita al Castello di Glamis, uno dei più bei castelli di Scozia e luogo d’infanzia della Regina Madre. Proseguendo lungo la costa, che si affaccia sul Mare del Nord, scorgerete anche le spettacolari rovine del Castello di Dunottar. Sistemazione al Kildrummy Castle (cat. 4*), tradizionale castello scozzese nel cuore delle Grampian Highlands, a circa 40 minuti da Aberdeen. Pernottamento.

4° giorno: circuito dei castelli
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla scoperta dei numerosi e suggestivi castelli che si celano tra le betulle e i pini del Royal Deeside, ricchi di storia e fascino, come il fiabesco Crathes Castle o il Drum Castle o il Balmoral Castle, luogo di villeggiatura della Famiglia Reale, oppure per esplorare i tipici villaggi lungo la valle del fiume Dee. Rientro al Kildrummy Castle. Pernottamento.

5° giorno: la via del whisky (150 km)
Prima colazione e partenza verso Inverness lungo quello che viene chiamato Malt Whisky Trail, disseminato di numerose distillerie di whisky come (ma non solo) Glenfiddich, Macallan, Glenlivet rinomate a livello mondiale. Proseguite per Nairn dove si trova il Castello di Cawdor, superba costruzione dove Shakespeare avrebbe ambientato il suo Macbeth. Pernottamento alla Culloden House (5*), elegante dimora in stile georgiano circondata da magnifici terreni privati e giardini. 

6° giorno: Highlands
Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta delle Terre Alte: potete iniziare da una breve visita di Inverness, la capitale delle Highlands. Proseguite poi verso Inverewe e i suoi giardini botanici ricchi di piante e fiori rigogliosi oppure visitare il Castello di Dunrobin tutt’oggi proprietà dei Duchi di Sutherland o ancora esplorare l’area intorno al Campo di battaglia di Culloden. Rientro alla Culloden House. Pernottamento.

7° giorno: Inverness/Loch Ness/Fort William/ Glasgow (260 km)
Dopo la prima colazione, lasciate Inverness seguendo la strada lungo il Loch Ness, il più grande lago scozzese che ospiterebbe il famoso e leggendario mostro marino Nessie. Sostate sulle sue rive per una visita alle suggestive rovine del castello di Urquhart prima di proseguire per Fort William, centro turistico ai piedi del Ben Nevis, la montagna più alta della Gran Bretagna. Continuate attraverso Glencoe per il Loch Lomond, il più grande lago della Gran Bretagna, noto per la tranquilla bellezza delle sue rive boscose e le isole. Sistemazione al Mar Hall Golf & SPA Resort (5*), lussuoso albergo immerso nella tranquillità di un parco, a 10’ dall’aeroporto internazionale di Glasgow. Pernottamento.

8° giorno: Glasgow Prima colazione.
Fine dei servizi.
Quote individuali solo tour
  doppia singola
01/04-30/04
01/05-31/05
01/06-30/06
01/07-30/09
01/10-31/10
870
1.100
1.150
1.220
890
1.600
1.930
2.020
2.120
1.630

Note: camera tripla adulti soggetta a riconferma. Quote su richiesta.

Bambino (3° letto)  0/12 anni: 50%.

Dal 01/11/2018: quote su richiesta.

Le quote comprendono:  • 7 notti nelle strutture indicate in camere di tipologia standard con servizi privati • trattamento di pernottamento e prima colazione tradizionale • tasse locali. 
Loch